Ricetta Fette Biscottate

Ricetta Fette Biscottate

Le fette biscottate sono delle fragranti porzioni di pan brioche tostato, sempre croccanti e pronte ad essere consumate. Contenendo una percentuale di zucchero o miele, si accompagnano gustosamente a confetture o creme spalmabili per una colazione sana e genuina.
La ricetta per la preparazione casalinga delle fette biscottate è semplice: è sufficiente disporre di un classico stampo da plumcake, degli ingredienti elencati di seguito e di un forno statico.
Il risultato sarà davvero sorprendente, e le fette ottenute si potranno conservare per più di una settimana, se riposte in contenitore ermetico.

Ingredienti per circa 15 fette biscottate:


– 250g farina 00 o integrale
– 40g di zucchero
– 1 cucchiaio di miele
– 3g lievito di birra essiccato
– 120g di burro
– 100ml di latte
– Una scorza di limone grattugiata
– 50ml acqua tiepida
– 1 uovoI costi per questa ricetta sono molto contenuti, e il tempo di preparazione complessivo è di circa 2 ore e un quarto.
Procedimento
Fette Biscottate
– Inizialmente setacciare la farina in un contenitore capiente.
– In un’altra ciotola, far sciogliere il lievito di birra con l’acqua tiepida.
– Unire il lievito alla farina e allo zucchero.
– Sbattere con la frusta manuale l’uovo, e aggiungerlo agli altri ingredienti.
– Fare sciogliere il burro in un tegame, facendolo raffreddare prima di unirlo all’impasto.
– Unire all’impasto il miele, il latte intiepidito e la scorza di limone.
– Impastare vigorosamente per una decina di minuti.
– Avvolgere l’impasto ottenuto in della pellicola trasparente, e lasciarlo riposare per 40 minuti all’interno del forno spento.
– Durante l’attesa, preparare lo stampo del plumcake foderandolo con carta da forno; trascorsi i 40 minuti, versarvi il composto.
– Lasciarlo lievitare, sempre chiuso nel forno spento, per altri 30 minuti.
– Una volta passati i 30 minuti, estrarre lo stampo dal forno e impostarlo statico a 180°.
– Una volta che il forno sarà caldo, infornare lo stampo e lasciar cuocere per 45 minuti.
– Una volta trascorso il tempo necessario, estrarre il pan-brioche così ottenuto, lasciarlo raffreddare e tagliarlo a fette.
– Fare biscottare le fette ottenute, infornandole per altri 15 minuti a 180° su di una teglia, girandole a metà cottura.
– Una volta dorate, sfornare e lasciarle raffreddare su di una gratella.

Le fette biscottate fatte in casa sono ora pronte per essere gustate.

Varianti

A seconda del tipo di utilizzo delle fette biscottate si possono modificare le quantità di zucchero e miele, per renderle più adatte anche a all’accostamento con cibi salati, come ad esempio il formaggio spalmabile.
Se, invece, si vuole un effetto più rustico è possibile utilizzare altri tipi di farina, come quella di frumento o di cereali.
È possibile, infine, ottenere anche una versione della ricetta delle fette biscottate vegetariana sostituendo il latte di mucca con quello di soia ed il burro con l’olio. Il risultato sarà molto più croccante, ma comunque delizioso.Consigli
E’ importante setacciare la farina all’inizio del procedimento in modo da incorporare maggiore aria e permettere una lievitazione più soffice.
Per avere delle fette biscottate dal bordo ben dorato è possibile imburrare la carta da forno all’interno dello stampo da plumcake.
Inoltre è importante lasciar ben raffreddare il pan brioche prima di tagliare le fette, in modo che si compatti e si riescano quindi ad ottenere delle fette tutte uguali, anche belle da vedere.

<<<<Ricetta Torta carote e yogurt>>>>

 
Torta carote e yogurt


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *