triglie al cartoccio

Ricetta delle Triglie al cartoccio

La ricetta delle Triglie al cartoccio, apprezzata tutto l’anno, è ottima per preparare dei gustosi piatti veloci e deliziosi.

Gli ingredienti delle Triglie al cartoccio principali per preparare questo magnifico piatto, per 4 persone, sono:
– 1,200 kg di triglie di scoglio (4 triglie da 300 grammi ciascuno)
– spicchi di aglio
– diversi cucchiai di olio extravergine di oliva
– foglie di alloro, prezzemolo
– sale e pepe

Preparazione delle Triglie:

Iniziare a pulire le triglie delicatamente, esse sono piccole e fragili. Bisogna pulirle bene, togliendo tutte le squame accuratamente e svuotarle delle interiora. Poi lavarle bene e asciugarle.
triglie
Preparare dei fogli di alluminio pesante di forma rettangolare, dove verranno cotte le triglie. Aprire bene il foglio e ungerlo con un pò di olio, poi posizionare al centro la triglia con aggiunta di sale e pepe, un pò di prezzemolo nei lati, uno spicchio di aglio con la buccia e qualche fogliolina di alloro se piace.
Prima di chiudere il cartoccio spruzzare un pò di olio sulla triglia. Una volta chiuso, non troppo stretto, fare la stessa operazione con le altre triglie rimanenti.
Preriscaldare il forno tra i 170°-200°, prendere i cartocci di triglie e posizionarli su di una placca da forno e infornarli. Lasciare in forno per circa 20-30 minuti.
Controllare in modo continuo che la cottura non sia troppo abbondante, per evitare che le triglie diventino troppo asciutte.
La cottura della triglia sarà giusta, quando essa diventerà di colore rosato lungo la spina.
Appena cotte, sfornare le triglie senza aprirle. Impiattare i cartocci ancora caldi e accompagnarli con piatti di verdure al vapore o saltate in padella, patate al forno, pane tostato o qualsiasi cibo più ci piace.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *