Carne a grassato con patate e piselli

Ricetta Carne a grassato con patate e piselli

La Carne a grassato con patate e piselli è un piatto tipico siciliano,

altro non è che della carne in umido che per la presenza delle patate lasciate cuocere lentamente rilasciano l’amido dando un aspetto gelatinoso che tende a confondersi con il grasso della carne.
Per un ottima riuscita del piatto solitamente si consiglia l’utilizzo della patata a pasta gialla.

Procedimento per la Carne a grassato con patate piselli

Per preparare la carne a grassato con patate e piselli per 6 persone servono
1 kg e mezzo di carne di vitello,
1 kg di piselli, 7 patate medie,
2 cipolle medie, olio,
sale e pepe.
Una volta tagliata a pezzi la carne bisogna far soffriggere in una pentola della cipolla tagliata molto finemente. In una padella a parte rosolare la carne fino a quando non sarà perfettamente colorata in tutte le sue parti. Dopo questa operazione bisognerà riporre la carne con la cipolla in una casseruola dai bordi alti, ricoprire il tutto di acqua e salare per bene. Trascorsi circa 30 minuti di cottura a fuoco vivo si potranno essere aggiunte le patate pelate e tagliate a tocchetti. Successivamente potranno essere anche aggiunti i piselli. Il tutto deve rimanere in cottura per altri 40 minuti, inoltre nel momento in cui si aggiungono i piselli e le patate e possibile versare anche un bicchiere di vino.
Dopo 40 minuti di cottura se infilzando la carne con una forchetta questa risulta essere tenera, la cottura di potrà considerarsi ultimata diversamente si consiglia di procedere con la stessa fino a quando la carne non risulterà tenera.
La stessa ricetta può essere eseguita con la carne di vitello ma i tempi di cottura saranno notevoli, questo piatto può accompagnato da Rosso Frappato.
<<<<Scopri le ricette di CataniaBlog>>>>

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *