profumi per la casa

Profumi per la casa fai da te

Profumi per la casa fai da te: istruzioni per creare in casa dei semplici profumi naturali.

Onestamente i deodoranti per la casa non mi piacciono, inquinano e la fragranza generalmente è pesante ed asfissiante. Inoltre puntualmente ci si ritrova con rifiuti da smaltire. Io preferisco fare i profumi per la casa a modo mio.
Sale e bicarbonato
Fra i profumi per la casa, questo è più che altro un deodorante, assorbi odori ed umidità. In un vasetto di vetro miscelo sale e bicarbonato a cui poi aggiungo altri aromi: cannella, chiodi di garofano, foglie di menta, petali di rose, fiori di lavanda, bucce di limone o arancio.
Sacchetti profumati
Per fare questo profumo, che va bene anche per gli armadi, occorrono sacchetti di lino o cotone, al loro interno possiamo mettere batuffoli di ovata imbevuti di profumo oppure scorze di agrumi essiccate, fiori di lavanda e petali di altri fiori, pezzi di cannella e chiodi di garofano. L’importante è chiuderli bene con un nastrino.
Spray naturale
Se si vuol dare una spruzzata di profumo, ecco fra i profumi per la casa fai da te l’alternativa ideale: si prende una bottiglietta di profumo vuota e la si riempe per metà d’acqua, si aggiunge un cucchiaino di alcol alimentare ed infine si versa qualche goccia di un olio essenziale.
Brucia essenze
profumi per la casa fai da te
Per render profumati gli ambienti si possono usare i brucia essenze, in cui mettere candeline o dell’acqua profumata oppure si può creare una miscela profumata con due cucchiaini di un liquore profumato a cui si aggiungeranno zucchero, cannella, arancia e chiodi di garofano. Questo profumo si può preparare negli appositi brucia essenze muniti di piattino sospeso sopra la candela.
Mandarino
I mandarini sono un po’ mollicci, non li gettate, sono ottimi profumi per la casa. Basta pungerli in più parti con una forchetta ed inserire nei fori dei chiodi di garofano, si poggiano su un piattino et voilà.
Pout- pourri
I pout-pourri sono fra i profumi per la casa che preferiscono. Sono semplici di fare: in una ciotola di vetro si possono mischiare varie spezie (anice stellato, stecche di cannella, chiodi di garofano, bacche di rosa canina) a cui si aggiungono fiori secchi e bucce secche di limone o arancia.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *