Playa spiaggia vulcano

Playa, apre la spiaggia Vulcano con spazio dedicato ai cani

Arriva l’estate, dopo un lunghissimo inverno che ci ha visti distanti gli uni dagli altri. La voglia di godersi il mare e un po’ di spensieratezza è tanta, accompagnata dalle buone notizie che in questi giorni hanno accompagnato il ritorno di molte regioni alla zona bianca. Catania non si è fatta trovare impreparata e già da giorno 2 giugno era stata aperta la spiaggia libera n.3, denominata “Stromboli”. In questi giorni però è stata inaugurata anche la spiaggia libera n.2, con il nome di “Vulcano”.

Playa, la spiaggia libera n. 2 “Vulcano” apre i battenti

In realtà già da qualche giorno l’area era stata popolata da turisti e bagnanti, come riportato dall’ass. Michele Cristaldi, promotore del progetto quinquennale dedicato. Un piano ambizioso, che ha già portato in dote oltre ai servizi di base quali docce, salvataggio e bar, ulteriori innovazioni come il wifi gratuito, le isole ecologiche, nonché poli specifichi dedicati allo sport e agli animali. Tenuta in considerazione anche l’incolumità dei bagnanti, grazie all’indicazione del distanziamento per la sistemazione degli ombrelloni o alla reception con la segnalazione degli ingressi.
L’ass. Cristaldi ha espresso tutta la sua soddisfazione: «Seppur con le tante incognite connesse al Covid ci siamo mossi per tempo e con una prospettiva di lungo termine, secondo un preciso indirizzo del sindaco Pogliese, con nuovi meccanismi di affidamento, per aumentare ancora di più i servizi e le funzionalità delle nostre spiagge libere comunali. Già lo scorso anno, nonostante le particolari difficoltà organizzative per via delle prescrizioni anti contagio le nostre spiagge libere sono state portate a modello in tutta la Sicilia, con servizi aggiuntivi a quelli tradizionali di bagni, docce e salvataggio, che nulla hanno da invidiare agli stabilimenti balneari a pagamento». L’assessore ha poi aggiunto: «Anche l’apertura di questa seconda spiaggia libera rappresenta un primato rispetto alle improvvisazioni degli anni scorsi, con l’aggiunta di tutte le novità dei servizi per i cittadini e l’intensificazione della promozione ai temi della sostenibilità ambientale con una particolare attenzione all’utilizzo della plastica».

Playa, la spiaggia libera n.2 con servizi ma gratuita

Playa vulcano servizi
Anche dalle parole del sindaco Pogliese è possibile evincere soddisfazione e ottimismo verso il progetto: « Siamo orgogliosi di queste strutture comunali che non hanno nulla da invidiare a quelli privati per la funzionalità dei servizi, la pulizia l’igiene e il decoro. Un lavoro che stiamo completando nei pochi giorni successivi alle prescrizioni regionali e nazionali rese note appena una decina di giorni addietro, anche grazie all’impegno costante e generoso dell’assessore Cristaldi e dei funzionari comunali. Nella spiaggia libera n. 2 abbiamo consentito, con procedura di evidenza pubblica e dunque massima trasparenza l’allestimento di servizi utili ai proprietari di animali che intendano accompagnarsi con i propri animali di affezione. Una possibilità molto gradita a tanti cittadini che anche in una spiaggia comunale, in uno spazio ampio e sicuro, possono stare vicini agli amici a quattro zampe per la felicità dei padroni e degli stessi animali, mentre prendono il bagno in una delle spiagge più belle del litorale siciliano. Una delle poche realtà pubbliche dell’isola che offre questo delicato e importante servizio aggiuntivo gratuitamente».
Un accento particolare è appunto stato posto sulla gratuità del servizio, visto che anche l’ass. Cristaldi ha aggiunto che «l’Amministrazione a ristoro dei costi da sostenere consente all’associazione animalista affidataria dei servizi, nel rispetto della vigente normativa in materia, l’apposizione nelle aree idonee della spiaggia libera n. 2, di avvisi pubblicitari e/o la distribuzione di gadget e materiale per la promozione commerciale di servizi, prodotti e alimenti per gli animali. Non potrà essere richiesto ai bagnanti che fruiscono delle spiagge libere alcun tipo di contributo o offerte di qualunque altra tipologia».
Playa Vulcano Cani

Playa, nella spiaggia “Vulcano” una zona riservata ai cani

Ci sarà dunque uno spazio anche dedicato ai nostri amici a quattro zampe, gestito da Carlo Siena. Anche qui non mancheranno i servizi, come le doccette per i cani, ma soprattutto l’intervento e l’esperienza di alcuni istruttori cinofili qualificati come Fabrizio Zerbo, addestratore ENCI ormai da 12 anni. Sarà una perfetta occasione non solo per coloro che volessero intraprendere percorsi educativi specifici, ma anche per chi potrà vedere al lavoro gli addestratori e magari chiedere qualche consiglio su come migliorare il rapporto del proprio animale domestico con l’acqua. A tal proposito, giovedì 17 ci sarà appunto lezione con l’addestratore Zerbo, e in generale lo spazio dedicato ai cani sarà disponibile dalle 16 alle 19. Apertura invece dalle 9 alle 19 per la spiaggia.
Playa spiaggia vulcano zona cani


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *