La Piazza Europa di Catania

Piazza Europa lavori di riqualificazione

Piazza Europa avrà un nuovo volto: già da qualche giorno sono stati avviati i progetti di decementificazione e riqualificazione. Al momento, la famosa Piazza catanese si presenta in fase di restyling. Piazza Europa aveva assunto l’aspetto che abbiamo imparato a conoscere nel 2013 e negli ultimi 10 anni è stato un importante polo per la movida catanese, non solo per la posizione, ma anche per il lavoro svolto dalle tante attività commerciali e ristorative che operano in quella zona. Adesso la possibilità è che per Piazza Europa i lavori segnino anche un nuovo corso.

Piazza Europa lavori in corso

L’amministrazione Comunale ha infatti indetto un bando nel 2021, finanziato anche tramite il coordinamento della spesa dei fondi Ue curato dall’assessorato alle politiche comunale, con la volontà di rigenerare e valorizzare ulteriormente una piazza che aspira a porsi come un gioiello per il lungomare catanese. Si spiegano così i progetti di decementificazione, con la ditta appaltatrice che ha già rimosso gran parte del manto di cemento.

All’interno di questo percorso di riqualificazione rientrano anche i lavori avviati nelle piazze, oltre che Europa, Franco Battiato e Sciascia. La volontà è quella di rigenerare alcuni fondamentali spazi aperti da destinare alla fruizione del lungomare. Già nel bando di gara, finanziato impiegando i fondi dell’Asse 4 del Pon Metro, figurava a testimonianza dell’ambizione di questo progetto una base d’asta pari a 900mila euro.

Rivalutazione come parola chiave

La volontà di rivalutare la piazza come luogo di benessere e svago ha portato non solo a un nuovo planning per il verde pubblico, ma all’apertura sempre maggiore verso il “green” in tutti i sensi. Previste infatti anche colonnine per la ricarica dei mezzi leggeri elettrici e illuminazione “intelligente”, pronte a fare risparmiare risorse energetiche preziose e a rendere la piazza meno “impattante” anche sulle casse comunali.

Spazio anche all’attività fisica e allo sport, visto che sono previste attrezzature sportive e anche ludiche per i più piccoli. Occhio di riguardo anche per l’inclusione, con la volontà di sostituire il cemento con una nuova pavimentazione per favorire la fruibilità intergenerazionale e l’accessibilità universale, perseguita anche mediante l’abbattimento delle barriere fisiche. Nel progetto del bando inoltre la grande fontana al centro di piazza Europa, d’intesa con la Soprintendenza, sarebbe dovuta essere completamente rigenerata, salvaguardando l’attuale forma, realizzata negli anni sessanta del secolo scorso.

Piazza Europa lavori ma anche sforzi per conservare

Conservare e preservare anche la memoria storica dunque, ma non solo. Se da un lato si pensa a rinnovare senza snaturare, dall’altro si pensa a come conservare quanto più a lungo possibile lo sforzo prodotto a seguito del bando. Così, è stato previsto anche un impianto di video sorveglianza per garantire la sicurezza e prevenire il vandalismo, non di rado vera a propria macchia indelebile della città che spesso ha portato alla compromissione di famosi beni della cittadinanza.

Al contrario le telecamere mirano a proteggere il progetto che, secondo una nota del Comune, ha come obiettivi la transizione green, sport e attività all’aperto, inclusione sociale e rivalutazione degli spazi urbani. Un piano concepito due anni addietro dall’Ente che riguardano anche la zona periferica di Catania Sud, precisamente viale Bummacaro e Villaggio Sant’Agata dove sono in corso i lavori di riqualificazione di spazi da destinare allo sport e al tempo libero.


 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *