Patate al cartoccio ricetta

Patate al cartoccio: la ricetta

A chi piacciono le patate? A tutti credo. A me tantissimo, le patate al cartoccio sono secondo me un ottimo modo per gustarle. Si tratta di una ricetta davvero semplice e di una preparazione ancora più semplice.
Quando si ha il camino, si ha anche la fortuna di poter cuocere le patate sotto la cenere, che sono davvero buonissime, condite solo con un filo d’olio e sale. Ma se non si ha il camino? In questo caso si dovrà adoperare il forno.
Il sistema di cottura del cartoccio è davvero buono per conservare tutto il sapore e per una cottura omogenea.

Vediamo come si fanno queste patate al cartoccio e poi vediamo come possiamo condirle

Ingredienti per 4 persone

  • 4 patate
  • condimenti a piacere
  • sale
  • pepe

Procedimento
Patate al cartoccio
Lavate accuratamente ciascuna patata, quindi avvolgetela nella carta stagnola precedentemente inumidita, ponete le patate ben avvolte in una teglia ed infornate. Le patate al cartoccio devono cuocere a 200° per un’ora. Trascorso questo tempo, sfornate le patate, aprite la stagnola ed incidete le patate a croce, scostando leggermente la buccia. A questo punto potete spruzzare le patate con sale e pepe oppure potete aggiungere al centro il condimento che preferite.
Patate al cartoccio: condimenti
Queste patate cucinate così si possono condire semplicemente con sale e pepe, con un filo d’olio d’oliva oppure con delle salse. La più classica è la panna acida che si può arricchire con prezzemolo o erba cipollina tritati. Volendo si può aggiungere alla patata del timo fresco, per profumarla, ma naturalmente la patata può esser condita anche con della maionese o della salsa barbecue. Le patate al cartoccio sono ottime da sole, ma anche come contorno per una bistecca, con un’insalata o magari del bacon, dei pomodori grigliati e dei funghi fritti.
Ho deciso proprio che una di queste sere farò delle costolette arrosto accompagnate da queste splendide patate condite con burro, sale e


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *