Palazzo Manganelli

Palazzo Manganelli a Catania

Un po’ di storia del Palazzo Manganelli

Il “Palazzo Manganelli” nella città di “Catania” ha un tocco tipico del periodo seicentesco ed è uno degli “edifici” più antichi e blasonati di questa città.
Questo Palazzo è molto noto nella città siciliana per via del suo stupendo “giardino pensile”, disposto su due piani che si congiungono grazie ad una languida scalinata con due bellissime “fontane”.
Questo fantastico giardino è sostenuto parzialmente dalle mura più vecchie della città.
Il nominativo di questa casa estremamente signorile deriva da uno dei più validi strumenti che venivano usati per la lavorazione della “seta.

Peculiarità di questo storico Palazzo Manganelli

palazzo manganelli a catania

Uno dei suoi piani attualmente ospita un “Hotel” ed internamente questo meraviglioso edificio presenta delle decorazioni raffinatissime.

Inoltre, possiede delle sale enormi e con pareti rivestite di “seta” che rendono questi interni ancora più sublimi.
Il Palazzo Manganelli ha pure una sala molto caratteristica che una volta veniva utilizzata dai “cavalieri” per potervi fumare.

palazzo-manganelli-catania-1
Infatti, questo è l’unico salone in cui le pareti son ricoperte di cuoio” ricco di ornamenti.
Questo perché era utile appunto per poter assimilare l’odore del fumo.
Ora i proprietari di questo nobiliare palazzo sono gli eredi della “Famiglia Manganelli” e danno la possibilità di poter visitare col supporto di una guida tutti gli interni.
La visita guidata dura più di un’ora e farà letteralmente immergere i visitatori nel fascino della vita che avevano i cortigiani.
Se deciderai di realizzare pure tu quest’opportunità, avrai modo di poter vedere ed ammirare coi tuoi occhi l’imponente sala dove organizzavano i festeggiamenti; quella dove trascorrevano gran parte del loro tempo le damigelle ed un’altra dove, invece, chiacchieravano e fumavano gli uomini.
I meravigliosi affreschi ti resteranno piacevolmente impressi nella mente.
Aggiungendo tra l’altro un’esperienza e conoscenza in più al tuo bagaglio culturale.
Inoltre, si possono pure riservare delle sale per ricevimenti e festeggiamenti particolari e speciali come ad esempio il “matrimonio“.

Indiscrezione finale del Palazzo Manganelli

Una curiosità per coloro che sono appassionati cinefili e che non tutti conoscono è quella che internamente ad alcune sale, sono state girate varie scene riguardanti il famosissimo film di “Visconti ” intitolato “Il Gattopardo”.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *