ognina

Ognina di Catania

In questo breve articolo ti parlerò della bellissima Sicilia, in particolar modo di un quartiere di Catania, Ognina.
Il quartiere in questione si trova nella zona nordorientale della città catanese e fa parte della seconda circoscrizione.

Ognina non è solo un semplice quartiere ma è uno dei più bei borghi della Sicilia ed è doveroso andare ad ammirare le sua bellezza.

Ciò che rende questo borgo ancora più speciale ed affascinante è la sua posizione, Ognina è situata sul mare, proprio sul mar Ognina.
Il suo nome deriva da un fiume che aveva proprio il nome di Ognina che nel 1329 fu coperto da una colata di lava. Questo fiume sfociava nel mare Ognina, tutt’oggi presente.
Il borgo di Ognina è legato alla storia di Ulisse proprio perché si pensava che fosse sbarcato sulle coste di Catania e fosse vissuto qui nei dintorni.
ognina di catania
La zona di Ognina è una delle più turistiche dal posto, infatti è possibile fare un sacco di attività come escursioni in barca, escursioni subacquee e vari altri sport che potrai fare sulla spiaggia o in acqua. Se sei un tipo tranquillo puoi optare per una passeggiata alla scoperta del quartiere. Ognina ha un sacco da offrire in termini di storia e di cultura, un viaggio all’interno di questo luogo è un arricchimento non da poco.Ora che conosci qualche informazione in più e sai che Ognina non è solo un quartiere come un altro, ma è un posto che racconta molte vicende del passato, attraverso le sue antiche mure e la gente del posto, non hai più scuse è ora di partire.
Se deciderai di visitare Ognina potrai godere di altre bellissime risorse del posto, come i panorami incontaminati, le serate nei locali caratteristici e la compagnia degli abitanti del quartiere, molto accoglienti e disponibili rispondere ad ogni tua domanda o curiosità su Ognina.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *