Site icon Intrattenimento, Sport, Notizie

Natale a Catania: Le 5 Cose da fare il 25 e 26 Dicembre

Vacanze Natale 2019

Ci sarà un motivo se le festività natalizie sono in assoluto fra le più amate da grandi e piccini: l’aria che si respira, i regali, la magia. E poi le luci, i festoni, l’immancabile albero e la risata del Babbo più famoso del mondo. Anche da noi la vigilia e il 25 sono attesissimi e la nostra città offre tantissime iniziative preziose per goderlo al meglio. Andiamo quindi a scoprire come festeggiare Natale a Catania!

Il Natale a Catania: la novena

Partendo dalle più classiche delle cose da fare a Natale, è chiaro che una delle più importanti se sei di Catania o dintorni oppure se hai intenzione di trascorrere le vacanze natalizie nel paese dell’Etna, non puoi non assistere o praticare tu stesso la novena. Essa viene eseguita in pubblico accompagnata dal sound di violini, chitarre e violoncello. Non appena scatta l’ora stabilita, i mortaretti vengono sparati e le nove candele accese, il tutto sull’icona addobbata a festa. Più avanti prende parte all’evento il poeta a cui potrai assistere mentre recita il “Doloroso viaggio di Maria Santissima e del patriarca San Giuseppe fino a Betlem”. In questa occasione si assiste prima alla celebrazione nella Chiesa di San Francesco d’Assisi dell’Immacolata e poi alla processione nel centro storico della città. Successivamente puoi assistere alle famose ninnarelle eseguite da vari suonatori che si alternano a balli scatenati, risate e spari di mortaretti. Questa preghiera o rituale è prevista per 9 giorni consecutivi seguito da una specialità culinaria della casa, la suddetta scacciata.

Come trascorrere le feste natalizie a Catania: i mercatini


Se vai a Catania, altra particolarità del luogo sono i classici mercatini natalizi presso cui artigiani, artisti ed espositori locali ma anche provenienti da tutta Italia e dall’Europa danno vita a questa bellissima atmosfera di festa e gioia. È possibile ammirare tali esposizioni presso il Parco Villa del Grado. I passanti possono ammirare varie opere di ogni genere, acquistarle e molto altro. Nel centro non mancano sicuramente gli spettacoli dal vivo. Questi sono messi in evidenza grazie alla partecipazione di cantanti, musicisti e giocolieri che ti diletteranno in tutti i modi, divertendo tantissime persone, sia grandi che piccini. Per i bambini c’è la possibilità di ammirare e divertirsi nella casetta di Babbo Natale, situata presso la ProLoco di Linguaglossa, un luogo in cui imbucare o spedire letterine di Natale al famoso Babbo che tu sicuramente conoscerai. Fare le foto con Babbo Natale, ammirare le luci attorno la casetta e tanto altro ancora. Ecco infatti che altro elemento importante sono le luminarie di Catania dove puoi osservare e ammirare le luci del Natale in città con tanto di decorazioni ad alta qualità.

Natale a Catania: Presepe enogastronomico di Licodia Eubea

25 e 26, ma anche 23 e 30 dicembre 2022 e poi nuovamente 1, 6, 7 gennaio 2023 a Licodia Eubea, precisamente in Via Spirito Santo, sarà possibile visitare il Presepe enogastronomico. All’interno dell’installazione, promozione di alcuni piatti tipici del territorio come ricotta, cavati, pataco, cuddiruna e sfince. Gli orari sono dalle 18.00 alle 22.00 e l’ingresso è 3 euro, ma è gratuito per i bambini di età sino ai 6 anni.

Natale a Catania per i più piccoli

 Per partecipare a feste vere e proprie non ci si può perdere lo spettacolo del “Tre volte Natale” presso il teatro Zig Zag di Canfora. Sabato 17 e 24 dicembre alle ore 18.00 e Domenica 18 e 25 dicembre con doppia replica alle 11.00 e alle 18.00, al Teatro Zig Zag di via Canfora 69 a Catania va in scena lo spettacolo “Natività”. Il palcoscenico si trasforma in un presepe animato dai burattini di Letizia Catarraso che con Filippo Aricò mette in scena un viaggio tra passato e presente nella tradizione più amata del Natale. L’ingresso è 5 euro e per info e prenotazioni bisogna chiamare al numero 330 843843.

Natale a Catania consigli

Primo consiglio è quello di assaggiare le prelibatezze del luogo, soprattutto in questo periodo, il più magico che esista (il Natale, appunto). Se avete dubbi potete consultare il nostro articolo su dove mangiare per Natale. Oppure puoi prendere parte alle Pulci in città del Villaggio di Natale dove appunto potrai assaporare tutti i gusti della tradizione catanese con tantissima musica. Dunque, specialmente tra il 25 e 26 dicembre, è consigliabile girare diversi luoghi, come quelli sopracitati, per avere un ricordo speciale di questa città.

Mostre natalizie

Abbiamo scelto una particolare mostra natalizia per voi, ovvero quella di Giuseppe Leone presso la GAM, Galleria D’Arte Moderna in via Castello Ursino 26 a Catania. All’interno del calendario di “Zampognarea”, il Festival dedicato alle zampogne e alle cornamuse,  è stata presentata da “Ricreiamo il Natale – Suoni e racconti nelle periferie tra musica e teatro” . L’esposizione si inaugura mercoledì 21 dicembre alle ore 17.00 e resta fruibile, a ingresso gratuito, fino al 6 gennaio 2023 tutti i giorni (eccetto i festivi) dalle 9.00 alle 13.00.

Exit mobile version