Michele Placido alla SSC

Michele Placido alla Scuola Superiore di Catania

“Discorsi di Teatro, Discorsi di Vita”: Michele Placido alla Scuola Superiore di Catania

Scuola Superiore di Catania, Via Valdisavoia 9 Catania
Mar 17 lug. ’18
20:30 – 23:30
Nell’ambito della rassegna “Porte aperte Unict”, l’attore Michele Placido sarà ospite della Scuola Superiore di Catania per una serata all’insegna dei “discorsi di teatro, discorsi di vita”.
Michele Placido nasce ad Ascoli Satriano (Foggia) nel maggio 1946. Studia all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico” e fa il suo esordio a teatro nel 1970 con Luca Ronconi nell’Orlando Furioso. Quattro anni più tardi debutta nel cinema con Romanzo Popolare di Mario Monicelli. Gli viene affidato il primo ruolo drammatico in Marcia Trionfale di Marco Bellocchio. Nel 1983 interpreta il Commissario Cattani nel televisivo La Piovra di Damiano Damiani, personaggio che ricopre fino al terzo capitolo che lo rende ulteriormente famoso. Nel 1990 presenta a Cannes la sua prima opera come regista, Pummaro’. Seguono Le amiche del cuore (Quinzaine des Rélisateurs a Cannes 1992), Un eroe borghese (1995), Del perduto amore (1997- David di Donatello a Fabrizio Bentivoglio come miglior attore non protagonista), Un viaggio chiamato amore (2002 –Coppa Volpi a Stefano Accorsi come miglior attore protagonista), Ovunque sei (2004 – in concorso al Festival del cinema di Venezia), Romanzo Criminale (2005 – vincitore di 8 David di Donatello e 5 Nastri D’Argento, in concorso al Festival di Berlino), Il Grande Sogno (2009 –in concorso al Festival del cinema di Venezia). Prosegue la sua carriera di attore alternandosi tra teatro, televisione e cinema diretto da registi come Gianni Amelio, Mario Monicelli, Marco Bellocchio, Mario Martone, Cristina Comencini, Alessandro D’Alatri, Riccardo Milani, Giuseppe Tornatore, Nanni Moretti.
Sarà possibile partecipare all’evento, prenotandosi a questo link: http://www.scuolasuperiorecatania.it/it/eventi/discorsi-di-teatro-discorsi-di-vita-incontro-con-michele-placido


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *