presepi a Catania

Lista dei presepi a Catania

I Presepi sono una tradizione ormai consolidata negli anni, per tutti i cattolici e non solo.
Le città italiane nel periodo natalizio sono in festa e le strade si riempiono di addobbi di ogni tipo, per la gioia degli abitanti.
Le raffigurazioni del Presepe sono più sentite al sud, soprattutto in città come Napoli e Catania, ma anche in molte altre città.

I Presepi a Catania

Sono famose le rappresentazioni di varie tipologie di Presepe, che da sempre affascinano grandi e piccoli.
La versione più apprezzata è sicuramente quella del Presepe vivente, caratterizzata da una rappresentazione teatrale che viene eseguita da personaggi reali.
Uno di quelli più famosi è organizzato a Santa Maria La Stella, che ogni anno riceve migliaia di turisti che apprezzano l’operato.
Presepe Degli Antichi Mestieri
Sono stati organizzati anche numerosi interventi televisivi dedicati ad esso, visibili su rete regionale.
Il Presepe è dedicato agli antichi mestieri siciliani, soprattutto quelli manuali, e viene allestito ogni anno dagli abitanti del posto in maniera differente, pur rispettando le antiche usanze.
Esso è in grado di rimandare i visitatori indietro nel tempo, facendo rivivere momenti di vera emozione e commozione, tramite l’immersione in un’antica realtà, in cui i lavori erano diversi rispetto a quelli odierni e molto faticosi.
Si può visionare all’interno della parrocchia già a partire dal periodo autunnale, fino ad essere successivamente eliminato nel periodo di febbraio, in corrispondenza con la festa di Sant’Agata, patrona della città di Catania.

Altri Presepi molto conosciuti si trovano a Caltagirone

Comune siciliano noto per le ceramiche. Da sempre è uno dei luoghi più importanti in cui vengono organizzate visite guidate per ammirare le creazioni, rigorosamente fatte a mano, tramite una meticolosa attenzione ad ogni tipo di dettaglio.
La particolarità è che ciascun Presepe viene realizzato con materiali diversi, anche inusuali, come ad esempio, più comunemente l’argilla e la terracotta, ma anche il cotone o i rifiuti.
Da non perdere è anche quello fatto all’interno di una forma di pane o con diversi formati di pasta.
Inoltre, accoglie anche presepi provenienti da altre nazionalità, riuscendo così a mescolare diverse culture.
Ogni anno viene organizzato, nel periodo natalizio, un calendario ricco di eventi.
Questo scenario attira ogni anno migliaia di viaggiatori nel periodo natalizio, nonché di gente del posto, che apprezza il lavoro artigianale che sta dietro queste magnifiche creazioni.

Non dimentichiamo, all’interno della nostra lista, anche il Presepe Verghiano di Vizzini

il Presepe 22Verghiano a Vizzini22

Una delle città più antiche della Sicilia, situata in provincia di Catania.
Si tratta di una particolare e suggestiva rappresentazione della Natività, in pieno stile Verghiano, come si può evincere dal nome stesso.
Dunque, vengono richiamati i personaggi tipici dei racconti di Verga, come la Lupa, i Malavoglia, Nedda, e tutti gli altri. I protagonisti, recitano frammenti di episodi delle novelle, ricreando un’atmosfera piacevole e gioiosa.

Infine, un altro luogo da visitare è Mineo, che ospita numerosi Presepi

Immersi nei vicoli del paese, già contornati di addobbi natalizi. Durante la passeggiata, è possibile recarsi presso i ristoranti che si trovano nella zona, oltre che numerosi negozi artigianali, che sono un’attrazione per i tanti turisti.
Per chi desidera mettere da parte la tradizione e riallacciarsi alla nostra epoca moderna, è possibile concentrarsi sul Presepe interattivo, che consente di immergersi pienamente in quella realtà, come se fosse vero.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *