Lego Liotru scatola

Liotru Lego, raggiunto l’obiettivo 10000

Certo che a leggerlo così, di sfuggita, sembra quasi uno scherzo. Invece potrebbe diventare tutto vero: il Liotru di Catania potrebbe presto capeggiare in una confezione Lego. Facili patriottismi a parte, si tratterebbe di un riconoscimento comunque non secondario e di un modo innovativo e divertente per far arrivare un pochino di “catanesità” in giro per il mondo. Il colosso Lego è infatti famoso in tutto il mondo! Ma cosa avrebbe spinto la famosissima azienda dei mattoncini a creare una confezione per il nostro elefante preferito, regalando quindi a tutti i catanesi (ma anche a chi non lo è) il piacere di assemblarlo?

L’azienda dei mattoncini

La Lego è una delle più grandi e famose aziende di giocattoli al mondo. Fondata nel 1932 in Danimarca, l’azienda ha creato un universo di costruzioni giocattolo in mattoncini colorati che ha appassionato bambini e adulti di tutto il mondo. Oggi, la Lego è un’azienda globale con una vasta gamma di prodotti, tra cui giochi, videogiochi, film, serie televisive e molto altro ancora.

La Lego promuove la creatività e l’immaginazione. I bambini possono costruire qualsiasi cosa la loro mente immagina, che si tratti di un castello, una nave spaziale o un’automobile. Ciò significa che i bambini possono esplorare il loro lato creativo e sviluppare le loro capacità di problem solving.

Non è una novità che la Lego scelga di decidere di dedicare un suo prodotto a opere d’arte o monumenti famosi. Ma se ci eravamo abituati a vedere il Lego torre Eiffel o il Lego statua della libertà, adesso sarà bello vedere fra loro il nostro Liotru.

Liotru lego, la proposta di un giovane studente

Tutto è partito dall’idea di Giovanni Mirulla, un giovane studente dell’università di Catania, laureando in Ingegneria Informatica. Il 24enne futuro ingegnere ha realizzato un’accattivante rendering di come potrebbe essere il nostro Liotru, se venisse riprodotto tramite i mattoncini della celeberrima casa di produzione danese. La resa è straordinaria: a comparire, chiaramente, non è solo il famoso elefante simbolo di Catania, ma anche l’obelisco egizio lì posto per iniziativa nel 1727 dell’olandese Filippo d’Orville e la fontana monumentale ideata dal Vaccarini. Vedere per credere:

Liotru

Il rendering, caratterizzato dallo sguardo “sbarazzino” del Liotru, è stato poi inserito da Giovanni Mirulla nelle ‘Lego IDEAS’, gestito da Lego Group.

Come si legge sulla pagina del sito “Lego” dedicata al Liotro, “il set è un’ottima scelta per i collezionisti LEGO appassionati della storia e della cultura italiana, così come per i residenti di Catania, città della regione Sicilia, che vogliono avere un pezzo della loro città preferita nella loro collezione LEGO. Nel complesso, il set è una fantastica aggiunta alla linea LEGO Ideas e offre ai giocatori un’opportunità unica di costruire e conoscere la cultura italiana”.

Liotru Lego obelisco

Liotru Lego, virale in pochissimi giorni e 10000 raggiunti

La proposta ha fatto il giro del web e, in brevissimo tempo, è divenuta virale. Complice il proverbiale legame dei catanesi e dei siciliani in generale (ma perché no, anche degli italiani) con la loro terra. Complice anche il supporto di moltissimi simpatizzanti, come i dj Linus e Savino, autori di Deejay chiama Italia, trasmesso appunto su Radio Deejay: anche i due conduttori hanno espresso la loro simpatia per il progetto!

Insomma, un vero e proprio successo. Servivano 10000: inutile dire che il risultato è stato rapidamente raggiunto. Adesso la palla torna a Lego: la casa danese dei mattoncini manterrà la parola e produrrà il nostro amato elefantino?


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *