Ospedale Vittorio Emanuele di Catania

L’ex Ospedale Vittorio Emanuele di Catania diventerà un Museo

Il vecchio ospedale Vittorio Emanuele di Catania diventerà davvero un museo?

Durante la fase della sua chiusura erano state fatte moltissime ipotesi sull’uso che sarebbe stato fatto della vecchia struttura ospedaliera, che pian piano sarà messa in disuso a favore di edifici più moderni come il nuovo ospedale San Marco, o per sfruttare reparti ristrutturati di ospedali già operativi come il reparto di pronto soccorso del policlinico.
Amiche se c’è una parte del popolo catanese che auspica ancora la ristrutturazione di alcuni reparti e la riattivazione del servizio ospedaliero per la popolazione che vive nei dintorni del Vittorio Emanuele, le idee della creazione di un nuovo polo universitario, o quella di un museo sono tra le possibilità più accreditate degli ultimi tempi.

Una conferma che arriva dal presidente Musumeci

A quanto pare il presidente della regione Sicilia Nello Musumeci ha da poco confermato l’idea di un museo che contenga tutta la storia del popolo siciliano e nello specifico dei Catanesi.
nello musumeci
Il presidente ha infatti recentemente dichiarato che “L’ospedale Vittorio Emanuele II di Catania diventerà un grande polo museale. Non è detta l’ultima parola, ma abbiamo già avviato una serie di colloqui con l’università e il Comune e riteniamo che quella possa essere la scelta migliore”

Finalmente un museo della storia Siciliana a Catania

Questa in effetti era la soluzione più auspicata in quanto Catania ad oggi è priva di una struttura museale che tratti la sua storia e quella dei suoi abitanti in modo attento ed esaustivo.
E sempre stando alle dichiarazioni di Musumeci, ci si è resi conto che manca del tutto anche una struttura che ponga l’attenzione sul territorio Siciliano in cui Catania sorge, L’Etna e il tema della vulcanologia vanno infatti messi in primo piano quando si vuole parlare della storia di Catania in modo esaustivo.
Questi potrebbero quindi essere i temi principali del nuovo ipotetico museo di Catania.
<<<<Scopri le curiosità di Cataniablog>>>>

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *