ricette catanesi di pasqua

Le 5 ricette catanesi di Pasqua

Con l’avvicinarsi delle festività pasquali in tutte le città si usa preparare alcuni piatti tipici del posto. Andiamo ad illustrare cosa preparano in occasione di questo periodo i catanesi.

Ricette catanesi di Pasqua: Primo e secondo piatto tipico

Carne a grassato con patate e piselli
In tute le case dei catanesi quando si prepara il primo piatto pasquale non manca mai la pasta co sugu di l’Agneddu oppure la pasta co grassato di agneddu. Si tratta di due versioni differenti, la prima versione è un sugo di agnello mentre la seconda si tratta di un stufato di agnello. Ottimi entrambi, si differenziano a seconda del gusto di chi lo deve mangiare. I catanesi amano entrambe le ricette.
Il secondo piatto è già preparato insieme al primo poiché i catanesi non rinunciano mai all’agnello sulla loro tavola nella versione al sugo oppure stufato. Entrambe le versioni sono accompagnate necessariamente da contorno che sono patate al forno e carciofini arrostiti.

U’ pastieri ricetta catanese di Pasqua

Un piatto forte e molto apprezzato dai catanesi è u’ pastieri. Si tratta di una focaccia spesso utilizzata anche come antipasto fatta con pasta di pane e strutto ripiena di un impasto fatto di interiori di agnello tritata, carne di agnello cruda tritata , caciocavallo grattugiato, pepe, sale, prezzemolo, brodo di interiore e uova.

Ricetta catanese del dolce tipico di Pasqua

A Catania una dei dolci tipici del periodo è senz’atro l’acceddu cu l’ovu che tradotto in italiano vuol dire uccello con le uova. Per i catanesi rappresenta il simbolo di Pasqua. Si tratta in particolare di un dolce fatto di un impasto intrecciato che prende la forma di un uccello con al centro uno o più uova sode. Infine vengono ricoperti di coloratissimi codette colorate che servono a dar un aspetto stupendo al piatto. Si tratta di un dolce che non manca mai sulla tavola dei catanesi nel periodo pasquale, un’antica ricetta che per chi non la prepara la trova tranquillamente in tutti i panifici o botteghe del centro della città.
Ma oltre a questo dolce sicuramente tipico tra le 5 ricette che possiamo gustare dai catanesi nel periodo di Pasqua sono quelli che vengono chiamati biscotti quaresimali.
biscotti quaresimali
Si tratta di un dolce caratteristico del posto che viene preparato con ingredienti tipici siciliani come le mandorle ed i pistacchi. L’impasto da infornare si ottiene con mandorle tritate mescolate con frutta candita, zucchero, uova e farina. Una volta sfornati vengono poi ricoperti di gomma arabica e granella di pistacchio. Un sapore davvero fantastico da assaggiare ad ogni costo per chi si trova nella città siciliana nel periodo pasquale.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *