messina

Le 5 cose da visitare a Messina

Se stai programmando una vacanza in Sicilia, non dimenticare di includere Messina nel tuo itinerario. Questa città, situata nel nord-est dell’isola, è ricca di storia, cultura e bellezze naturali.

Messina è stata fondata nel 734 a.C. dai greci, che la chiamarono Zancle. La città ha vissuto un periodo di grande prosperità nel tardo Medioevo, quando con Palermo si contese il ruolo di capitale della Sicilia.

Nel corso dei secoli, Messina è stata colpita da terremoti, guerre, alluvioni e rivolte, ma è sempre riuscita a rialzarsi e a brillare di nuovo.

Oggi, Messina è una città moderna e vivace, che offre ai visitatori un’ampia gamma di attrazioni. Ecco cinque delle meraviglie da non perdere:

Campanile e Duomo di Messina

Messina Campanile e Duomo di Messina

Il Duomo di Messina, noto anche come Cattedrale protometropolitana di Santa Maria Assunta, è uno dei monumenti più importanti della città siciliana. Costruito nel XII secolo, il duomo è un capolavoro dell’architettura gotica, con una facciata ricca di decorazioni e un interno maestoso.

La facciata del duomo è caratterizzata da un’alternanza di marmo bianco e nero, che le conferisce un aspetto elegante e raffinato. Al centro della facciata, si trova un grande rosone, sormontato da una galleria di arcate.

L’interno del duomo è diviso in tre navate, separate da pilastri in marmo. La navata centrale è illuminata da un grande rosone, che si trova sopra l’altare maggiore. L’altare maggiore è decorato con un mosaico raffigurante la Madonna Assunta.

Il duomo di Messina ospita anche un’importante collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e mosaici. Tra le opere più importanti, si possono menzionare il dipinto di Antonello da Messina “La Vergine con il Bambino” e il mosaico “La Crocifissione”.

Il duomo di Messina è un’attrazione imperdibile per tutti coloro che visitano la città. Il monumento è aperto al pubblico tutti i giorni e offre ai visitatori un’esperienza unica e affascinante.

Visitare Messina: Museo regionale di Messina

Museo regionale di Messina

Il Museo regionale di Messina è uno dei più importanti musei della Sicilia. Il museo ospita una ricca collezione di reperti archeologici, artistici e storici che raccontano la storia dell’isola dal paleolitico al medioevo.

La collezione del museo si articola in diverse sezioni, che coprono un arco temporale molto ampio. La sezione archeologica ospita reperti provenienti da tutto il territorio siciliano, tra cui ceramiche, statue, mosaici e gioielli, dipinti, sculture e incisioni di artisti siciliani e italiani. La sezione storica ospita armi, armature e altri oggetti legati alla storia della Sicilia.

Tra le opere più importanti del museo, si possono menzionare:

  • Il “Bronzo di Riace”, una statua greca del V secolo a.C., che rappresenta un giovane guerriero.
  • Il “Mosaico di Piazza Duomo”, un mosaico del IV secolo d.C., che raffigura la storia di Perseo e Andromeda.
  • Il “Ritratto di Antonello da Messina”, un dipinto del XVI secolo, che rappresenta il celebre pittore siciliano.
  • Il “San Sebastiano”, un dipinto del XVI secolo, che rappresenta il santo martire.
  • Il “Giudizio Universale”, un affresco del XVI secolo, che rappresenta il giudizio finale.

Dove si trova il Museo Regionale di Messina?

Si trova sul Viale della Libertà, 465, 98121 Messina ME

Quali sono gli orari del Museo?

Gli Orari sono i seguenti: 
martedì 09–19
mercoledì 09–19
giovedì 09–19
venerdì 09–19
sabato 09–19
domenica 09–19
lunedì 09–19

Commenta l’articolo per suggerire nuovi orari

Per ricevere informazioni sul Museo?
 
Chiamare al numero di telefono: 090 361292

Chiesa dei Catalani

Messina Chiesa dei Catalani
La Chiesa dei Catalani a Messina, nota anche come Chiesa di Santa Maria Annunciata di Castello a Mare, è uno dei più importanti monumenti della città siciliana. Costruita in epoca normanna, tra il XII e il XIII secolo, la chiesa è un gioiello dell’architettura arabo-normanna, che combina elementi di diversi stili.

La facciata della chiesa è caratterizzata da un’alternanza di marmo bianco e nero, che le conferisce un aspetto elegante e raffinato. Il portale principale è decorato con un rosone e un architrave scolpito con figure di animali e vegetali.

L’interno della chiesa è a tre navate, separate da pilastri in marmo. La navata centrale è illuminata da un grande rosone, che si trova sopra l’altare maggiore. L’altare maggiore è decorato con un mosaico raffigurante la Madonna Annunciata.

La chiesa ospita anche una ricca collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e mosaici. Tra le opere più importanti, si possono menzionare:

  • Il “Mosaico della Madonna Annunciata”, un mosaico del XII secolo, che raffigura la Madonna Annunciata e l’Arcangelo Gabriele.
  • Il “Mosaico della Trinità”, un mosaico del XIII secolo, che raffigura la Trinità.
  • Il “Mosaico del Giudizio Universale”, un mosaico del XIII secolo, che raffigura il giudizio finale.

Dove si trova la Chiesa dei Catalani?

Tra Via Garibaldi e Via Cesare Battisti sorge la chiesa della Santissima Annunziata, della dei Catalani, situata di fianco al Duomo.

Visitare Messina: Chiesa di Cristo Re

Messina Chiesa di Cristo Re

La Chiesa di Cristo Re a Messina, nota anche come Basilica di Cristo Re, è uno dei più importanti monumenti della città siciliana. Costruita nel XX secolo, la chiesa è un capolavoro dell’architettura moderna, che combina elementi di diversi stili.

La chiesa è stata progettata dall’architetto milanese Giovanni Battista Milani. Il progetto della chiesa è stato ispirato alla Basilica di San Pietro a Roma, ma si differenzia da quest’ultima per la sua struttura più semplice e lineare.

La facciata della chiesa è caratterizzata da un’ampia scalinata che conduce al portale principale. Il portale è decorato con un mosaico raffigurante Cristo Re. La facciata è sormontata da un campanile a tre ordini.

L’interno della chiesa è a tre navate, separate da pilastri in cemento. La navata centrale è illuminata da un grande rosone, che si trova sopra l’altare maggiore. L’altare maggiore è decorato con un mosaico raffigurante Cristo Re.

La chiesa ospita anche una ricca collezione di opere d’arte, tra cui dipinti, sculture e mosaici. Tra le opere più importanti, si possono menzionare:

  • Il “Mosaico di Cristo Re”, un mosaico del XX secolo, che raffigura Cristo Re in trono.
  • Il “Mosaico della Madonna Assunta”, un mosaico del XX secolo, che raffigura la Madonna Assunta in cielo.
  • Il “Mosaico dei Santi”, un mosaico del XX secolo, che raffigura i Santi patroni della città di Messina.

Dove si trova la Chiesa di Cristo Re?

Si trova in Via Sacrario Cristo Re, 98122 Messina ME

Quali sono gli orari della Chiesa?

martedì
  • 09–12:30
 
 
mercoledì
  • 09–12:30
 
 
giovedì
  • 09–12:30
 
 
venerdì
  • 09–12:30
 
 
sabato
  • 09–14
 
 
domenica
  • Chiuso
 
 
lunedì
  • 09–12:30
 
Commenta l’articolo per suggerire nuovi orari
 
Per ricevere informazioni?
 
Visitate il sito www.diocesimessina.it oppure chiamate al numero di telefono 090 668 4301
 

Laghi di Ganzirri, Pilone e Torre Faro

Messina torre faro

Il Pilone di Torre Faro, conosciuto anche come Pilone dello Stretto, è un’imponente struttura in acciaio che si trova a Messina, in Sicilia. Il pilone è alto 235 metri, ed è uno dei più alti d’Europa.

Il Pilone di Torre Faro è stato costruito nel 1956 per la realizzazione di una linea elettrica a corrente continua ad alta tensione tra la Sicilia e la Calabria. Il pilone è ancora oggi in funzione, e rappresenta un importante collegamento tra le due isole.

Il Pilone di Torre Faro è diventato un simbolo di Messina. La struttura è facilmente visibile da tutta la città, e offre una vista panoramica dello Stretto di Messina.

La storia del Pilone di Torre Faro

Il progetto del Pilone di Torre Faro fu approvato nel 1954. La costruzione del pilone fu affidata alla Società Anonima Elettrificazione (SAE) di Lecco.

I lavori di costruzione del pilone iniziarono nel 1955 e terminarono nel 1956. Il pilone fu inaugurato il 16 maggio 1956 dal presidente della Regione Siciliana, Giuseppe Alessi.

La struttura del Pilone di Torre Faro

Il Pilone di Torre Faro è una struttura in acciaio alta 235 metri. Il pilone è composto da tre parti:

  • La base, che è la parte più bassa del pilone, è alta 11 metri.
  • La torre, che è la parte centrale del pilone, è alta 124 metri.
  • La sommità, che è la parte più alta del pilone, è alta 100 metri.

La base del pilone è realizzata in cemento armato. La torre è realizzata in acciaio, ed è composta da 124 elementi incastrati tra loro. La sommità del pilone è realizzata in acciaio, ed è sormontata da un traliccio.

Il Pilone di Torre Faro e la città di Messina

Il Pilone di Torre Faro è un’importante struttura per la città di Messina. La struttura è un simbolo della città, e offre una vista panoramica dello Stretto di Messina.

Dove si trova il Pilone di Torre Faro?

Si trova in Via Fortino, 98164 Torre Faro ME


Laghi di Ganzirri

I laghi di Ganzirri, un’oasi naturalistica a Messina

Situati a pochi chilometri da Messina, sono una riserva naturale di grande importanza naturalistica. I laghi sono costituiti da due specchi d’acqua, il lago Grande e il lago Piccolo, che sono collegati tra loro da un canale.

I laghi di Ganzirri sono un’importante area di sosta per gli uccelli migratori. Nel periodo primaverile e autunnale, infatti, i laghi ospitano migliaia di uccelli provenienti da diverse parti del mondo.

I laghi di Ganzirri sono anche un’attrazione turistica. La riserva naturale è visitabile su prenotazione, e offre ai visitatori l’opportunità di ammirare la bellezza dei laghi e della natura circostante.

La storia dei laghi di Ganzirri

I laghi di Ganzirri sono stati creati artificialmente nel XVI secolo, per la bonifica delle zone paludose della zona. I laghi sono stati utilizzati per la pesca e l’agricoltura, ma nel corso degli anni hanno assunto un’importanza sempre maggiore come area naturalistica.

La flora e la fauna dei laghi di Ganzirri

I laghi di Ganzirri ospitano una ricca flora e fauna. Tra le piante, si possono trovare canne, giunchi e pioppi. Tra gli animali, si possono trovare aironi, cicogne, fenicotteri, germani reali e cormorani.

I laghi di Ganzirri e la città di Messina

I laghi di Ganzirri sono un’importante risorsa per la città di Messina. La riserva naturale offre alla città un’oasi di pace e tranquillità, e contribuisce a migliorare la qualità dell’aria.

I laghi di Ganzirri sono anche un’importante fonte di ispirazione per gli artisti. La bellezza dei laghi è stata immortalata da pittori, poeti e scrittori.

Dove si trovano i laghi di Ganzirri?

Ecco la mappa:

 


Pubblicato

in

, , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *