Ginostra

Le 5 cose da visitare a Ginostra

Ginostra è un piccolissimo borgo del comune di Lipari, in provincia di Messina, raggiungibile esclusivamente via mare e dove non circolano automobili, infatti ci si sposta unicamente con i muli.
Affaccia sull’Etna, sulla costa calabra e sulle isole Eolie e ospita circa quaranta abitanti.
Questa piccola frazione è una meta molto interessante da visitare, offre infatti diverse attrazioni per i turisti.
Ginostra è spesso paragonata ad un paradiso, grazie alla sua tranquillità assoluto. I panorami sono mozzafiato, soprattutto al tramonto, quando il cielo inizia a tingersi di rosa, di blu e di giallo. L’acqua è cristallina e fare il bagno circondati da tanta bellezza risulterà un’esperienza indimenticabile.
 
È dotata di un piccolo porto (considerato anche il porto più piccolo al mondo) dove è possibile ormeggiare le proprie barche e godersi l’aria pulita del piccolo borgo. In quest’ultimo, cresce una particolare specie di ginestra, chiamata “Genista tyrrbena”, ed è probabilmente da questa pianta che prende nome il borgo.
Essendo Ginostra ben collegata a Stromboli, è semplicissimo trovare tanti itinerari interessanti da seguire.
Vulcano Stromboli
Ad esempio andare a visitare proprio il Vulcano Stromboli e osservare la famosissima Sciara del Fuoco.
Quest’ultimo è per l’appunto, un pendio molto ripido del Vulcano formato da lava e lapilli.
Un altro luogo caratteristico di questo villaggio, oltre al porto Pertuso, è la Chiesa di San Vincenzo Ferreri, recentemente restaurata grazie ad un progetto autofinanziato dalla comunità, perché la facciata presentava segni di deterioramento a causa dell’erosione marina, essendo rivolta proprio verso il mare.
Anche Strombolicchio è molto suggestivo da vedere: è un piccolo isolotto di origine vulcanica che, ad oggi, ospita un faro della Marina.
borgo di Ficogrande ginostra
Inoltre, poco distanti da Ginostra, sull’isola di Stromboli, è rilassante perdersi tra le stradine dei vecchi borghi, come quello di San Vincenzo, dove in antichità risedevano gli agricoltori; la contrada di San Bartolo; il borgo di Ficogrande, quartiere dedicato a pescatori e armatori.L’isola di Stromboli, si presta inoltre, ad escursioni di trekking e, visto che quest’ultima si visita facilmente in una ventina di minuti a piedi, è possibile effettuare un’escursione proprio in direzione di Ginostra, attraversando immensi campi di ginestre, per poi arrivare nel piccolo borgo e godere del panorama mozzafiato.
In lontananza, di sera, è possibile ammirare lo Stromboli emettere piccole esplosioni e lanci di lapilli che generalmente si ripetono ogni quarto d’ora: uno spettacolo della natura che lascia tutti a bocca aperta.
<<<Le 15 cose da visitare a Catania>>>
I 15 Borghi da visitare in Sicilia

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *