ferragosto in sicilia

Le 15 cose da fare a Ferragosto in Sicilia

Le attività perfette da fare a Ferragosto in Sicilia

Le 15 Cose da fare a Ferragosto in Sicilia: E’ una terra dalle mille opportunità, e di certo l’estate è la sua stagione ideale. Proprio per questo, la splendida isola offre numerose occasioni per trascorrere nel migliore dei modi la più divertente e allegra festa dell’estate: il Ferragosto.
Ecco, dunque, le 15 attività che è possibile fare a Ferragosto in Sicilia, raggruppate per area tematica.
Iniziamo l’elenco con le 5 migliori attività da fare a Ferragosto.
tour in barca in sicilia
1) Tour in barca. Gli arcipelaghi che costellano ogni angolo della Sicilia sono sicuramente spettacolari, e meritano una visita. Perché non approfittare dell’occasione del Ferragosto per un giro in barca con le isole Egadi o Eolie sullo sfondo? In questo modo si evita anche il traffico della terraferma.
2) Giro in canoa. Per gli esperti, questo può essere un ottimo metodo per poter visitare luoghi, come calette o spiagge incontaminate e isolate, accessibili solo via mare.
3) Giornata alle terme. Tra quelle più rinomate vi sono le terme di Acireale: recarvisi per Ferragosto e assicurarsi un posto vuol dire trascorrere una giornata all’insegna del benessere e del relax, potendo inoltre godere di pasti deliziosi. E in serata, un giro nel centro cittadino non risulta certo deludente.
4) Una brevissima crociera. Invece di guardare le isole Eolie solo sullo sfondo, una soluzione per Ferragosto potrebbe essere quella di prendere parte a una minicrociera (di uno o due giorni) durante la quale osservare da vicino lo stupendo arcipelago e conoscerne cultura e tradizioni.
5) Escursione alle pendici dell’Etna. Il vulcano più attivo d’Europa è anche quello più affascinante: sono numerosi i sentieri alla base dell’Etna accessibili ai visitatori, e di certo in grado di regalare intense ore ricche d’emozione.

La movida e il divertimento per un Ferragosto indimenticabile

La Sicilia non è solo panorami: è anche divertimento e allegria. Sono molti i luoghi dedicati ai giovani, e di conseguenza non scarseggiano le opportunità per un Ferragosto all’insegna della musica e degli amici.
spiaggia cefalù
6) Falò in spiaggia. La Sicilia è conosciuta in tutto il mondo per le sue spiagge incontaminate e cristalline, alcune delle quali dalla sabbia finissima. Tutto ciò si coniuga alla perfezione con il Ferragosto, in cui è tradizione organizzare il falò: una chitarra, qualche bottiglia di birra e tanta spensieratezza nella più bella notte d’estate. L’unico accorgimento è quello di lasciare la spiaggia così come la si è trovata.
7) Serata in disco a Palermo. Nei dintorni del capoluogo siciliano le discoteche non scarseggiano di certo, e può essere dunque un’eccellente occasione quella di trascorrere la notte di Ferragosto in un locale in cui conoscere nuova gente e divertirsi. Sono da tenere d’occhio anche i locali sulla spiaggia, che per l’occasione organizzano tanti eventi.
8) Il bagno a mezzanotte. Un classico del Ferragosto, che non sarà difficile da riproporre in Sicilia.
9) Un soggiorno a Cefalù. L’isola non ha bisogno di presentazioni: sembra essere stata creata ad hoc per i ragazzi e per la movida.
10) Un apericena. Per chi desidera l’atmosfera estiva ma senza il trambusto della discoteca, l’apericena è la soluzione ideale: può essere anche il pretesto per gustare le specialità sicule.

Una regione ricca di cultura, storia e folklore

Ferragosto è un giorno in cui non si lavora, dunque perché non approfittarne per organizzare un’attività costruttiva e culturale? La Sicilia riesce a non deludere anche in questo ambito.
11) I Castelli della provincia di Messina. Luoghi suggestivi, dall’antico fascino e in posizione strategica, possono aggiungere un tocco di folklore a una giornata di festa e permettere di osservare panorama mozzafiato.
12) La Vara di Messina. Il carro votivo dedicato alla Madonna Assunta è di una bellezza ineguagliabile, e viene mostrato ogni Ferragosto, attirando l’attenzione di migliaia di fedeli e visitatori.
13) La Sagra dell’Arancino a Rosolini. La chiusura di questo delizioso evento è proprio il Ferragosto: quale miglior occasione per concedersi un (o più di uno) peccato di gola?
passeggiata a taormina
Taormina’s Piazza IX Aprile at night.

14) Una passeggiata a Taormina. Bellezza archeologica e un mare cristallino, per un Ferragosto perfetto.
15) Seguire uno dei numerosi tour archeologici. Che si tratti di visitare Selinunte, la Valle dei Templi o il sito di Sciacca, l’idea di unirsi a uno dei numerosi tour per Ferragosto non è affatto da sottovalutare.

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *