Laura Laudani

Laura Laudani maestra carrista: eccellenza acese

Ci sono moltissimi motivi per cui Acireale è conosciuta. Alcuni pensano immediatamente alla Città dei Cento Campanili, mentre magari chi ama la natura pensa alla Timpa e ai suoi meravigliosi scorci. C’è chi, più suscettibile ai piaceri della gola (come me), non può fare a meno di pensare immediatamente alla granita, oppure chi pensa al barocco, o all’arte di Paolo Vasta. Ma più spesso Acireale è riconducibile a una parola che stuzzica la curiosità di tutti, ovvero Carnevale. La magia delle feste carnascialesche acesi è ben nota, tanto che da moltissimi anni ormai la città si fregia del titolo del Carnevale più bello di Sicilia (e, aggiungiamo noi con un pizzico di patriottismo, fra i più belli d’Italia). Fra coloro che rendono unica l’alchimia del Carnevale acese vi sono gli artigiani della cartapesta e oggi abbiamo scelto di parlarvi di Laura Laudani, maestra carrista ed eccellenza acese.

Laura Laudani maestra carrista e artista della cartapesta

L’arte della lavorazione della cartapesta fa parte del DNA di Acireale, una lunghissima storia d’amore che vede la tecnica stringere un rapporto simbiotico con la città. Una tradizione secolare quindi, ma anche un percorso di innovazione e di continua ricerca e miglioramenti. Questo grazie alla passione di persone come Laura Laudani, maestra carrista che ormai da molti anni non solo si occupa di creare bellezza, ma anche di tramandarla. Numerose sono le collaborazioni di Laura con le scuole o i progetti per fare scoprire ai giovani l’antica storia carnascialesca, documentata ad Acireale dalla fine del XVII secolo. Ai racconti del passato, Laura accosta i segreti del mestiere: ovvero le tecniche, i materiali e le pratiche che hanno caratterizzato l’evolversi della disciplina. Questo perché vi sono moltissime cose da sapere e da scoprire su quest’arte!

Tutto questo, senza rinunciare alle dimostrazioni o alla realizzazione pratica. La maestria nella lavorazione della cartapesta di Laura l’ha portata a realizzare numerosissime pregevoli opere e a collaborare con altri colleghi, come Mario Principato, col quale ha ricreato l’istallazione natalizia con protagonista Babbo Natale che ha impreziosito la splendida cornice della piazza Duomo due anni fa.

Laura Laudani istallazione natalizia con Principato

Laura, l’amore per l’arte della cartapesta

Una passione, ma anche un lungo percorso di formazione cominciato da giovanissima, quando nel 2006 Laura si diplomò al Liceo Artistico Brunelleschi di Acireale. Dal 2011 poi ha frequentato la Cittadella del Carnevale di Acireale, sino a dare un grande contributo alla manifestazione in diverse edizioni.

Laura Laudani maestra della cartapesta

Ma Laura non ha mai smesso di esplorare nuovi linguaggi legati alla cartapesta, perché l’arte è anche scoperta ed evoluzione all’interno del solco della tradizione. Non solo quindi i possenti mascheroni che hanno reso famoso il carnevale acese, ma anche le piccole creazioni e miniature che – con straordinaria maestria- Laura realizza delle dimensioni di qualche centimetro.

Laura Laudani miniature

Con l’arrivo del Natale Laura, che da oltre dieci anni opera in questo vasto mondo artistico, tornerà a cimentarsi con la realizzazione di scenografie per presepi mettendo come sempre impegno e passione in tutto quello che realizza.

Se volete contattarla potete scriverle alla sua pagina Facebook, visto che Laura gestisce anche una pagina completamente dedicata all’arte della cartapesta dal nome Bottega della Cartapesta. Oppure potete mandarle una mail all’indirizzo lau90lauda@gmail.com.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *