Tonnara di Scopello

La Tonnara di Scopello a Trapani

La Tonnara di Scopello a Trapani

Mattanza Tonno
Mattanza del tonno rosso

È noto che anticamente le tonnare erano particolarmente numerose in Sicilia, sia sul versante occidentale sia sul versante orientale. La tonnara è il luogo in cui si pratica la mattanza, ovvero il tradizionale metodo di pesca del tonno rosso. È una pratica dalle origini primitive, perché nasce dall’esigenza dell’uomo di provvedere al proprio sostentamento e per questo non del tutto affinata: l’uomo primitivo si concentrava sulla pesca dei pesci che si radunavano vicino le rive (non avendo attrezzatura e strumenti adatti per avventurarsi in mare) e soprattutto che nuotavano in gruppi aggregati e numerosi, in modo da ridurre le possibilità di tornare a casa con le mani vuote. Il tonno rosso rispondeva perfettamente a queste caratteristiche.
La Tonnara di Scopello, a Trapani, è una delle più grandi e più antiche di tutta la Sicilia. Fonti storiche riportano delle prime documentazioni relative alla tonnara risalenti al 1272, ma è soltanto nel XV secolo che la Tonnara acquisì una struttura più concreta, grazie alla famiglia Sanclemente. Successivamente divenne di proprietà dei Gesuiti che ampliarono ancora una volta le strutture. Fu acquisita dallo Stato nel 1874 e, infine, messa all’asta e acquistata da un gruppo di imprenditori.

Tonnara di Scopello Trapani
Tonnara di Scopello Trapani

Seppur abbia vissuto tempi di gloria, in cui la mattanza era praticata con successo, nel 1984 le reti vennero calate per l’ultima volta: quell’anno il pescato fu davvero poco per garantire un riscontro economico alla tonnara, in quanto i tonni cambiarono direzione di viaggio.
Nel corso degli anni, sino ad oggi, venne sapientemente ristruttura e ne venne convertito l’uso: da luogo di tanta faticosa pesca, a luogo di pura ricerca di serenità e pace. Infatti, oggi, ospita turisti provenienti da tutto il mondo che vogliono trascorrere dei giorni al suo interno, ospita manifestazioni, ricevimenti, ma è anche aperta a tutti coloro che vogliono godere di un bagno nelle acque cristalline del trapanese, immerse in un’atmosfera che profuma del fascino dell’antichità, della storia.

Matrimonio Tonnara di Scopello
Matrimonio nella Tonnara di Scopello 
Circondata da flora selvatica e fichi d’india, da scogliere che scendono a picco sul mare, nella tonnara è possibile ammirare diversi tipi di imbarcazioni, reti ed utensili utilizzati per la mattanza. Sono presenti, inoltre, due torri di guardia e una piccola cappella.
Visitare la Tonnara può essere un’esperienza che va al di là del tempo, in cui ci si immagina circondati da pescatori che con le loro reti e il loro antichissimo ed affascinante rito, adempivano al loro dovere di lavoratori. La Tonnara di Scopello è una delle innumerevoli perle della Sicilia.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *