messa dellaurora

La Messa dell’Aurora

Ti trovi a Catania a Febbraio? Allora, devi assolutamente partecipare alla messa dell’Aurora in onore di Santa Agata, un momento fondamentale per la cultura e lo spirito religioso della cittadina siciliana.

Sant’Agata a Catania

Il 4 febbraio viene commemorato il martirio della santa di origini catanesi. Ogni anno gli eventi festivi sono organizzati tra il 3 e il 5 febbraio.
Tuttavia, il 4 febbraio rappresenta il culmine dei festeggiamenti religiosi e civili di Sant’Agata.SantAgata la messa dellAurora 02
Si inizia presto e intorno alle 3 del mattino i fedeli iniziano a svegliarsi e vanno alla Cattedrale di Sant’Agata, nella cui omonima cappella sono custodite le sue spoglie. Qui alle ore 6 del 4 febbraio inizia la Santa Messa dell’Aurora.
Come da tradizione i fedeli arrivano in chiesa prima, almeno alle 5, e iniziano la recita del rosario.
Se questa è la tua prima visita alla Cattedrale dovrai cogliere subito l’occasione per ammirare l’architettura della chiesa in stile barocco siciliano.

La Messa dell’Aurora e la processione

Assistendo alla celebrazione solenne della Messa dell’Aurora Catania avrai modo di vedere un lato davvero interessante della cultura del luogo.
Quando i fedeli recitano il rosario, aspettando l’inizio della Messa dell’Aurora, a gran voce pronunciano l’espressione “Avi du’ occhi ca parunu stiddi, avi la ucca ca pari na rosa“.
Si tratta di una frase in dialetto che esprime la gioia dei catanesi nell’attesa che la statua della Santa venga portata fuori dalla cappella a simboleggiare quasi il ritorno nella città siciliana.
Il Fercolo di SantAgata addobbato
Al grido “Cittadini, Viva Sant’Agata” e con gli astanti che sventolano fazzoletti e salutano la Santa creando un’atmosfera ricca d’emozioni.
Chi si trova per la prima volta ad assistere alla cerimonia solenne rimarrà molto colpito nel momento in cui Sant’Agata varcherà il cancello della cappella e farà una breve processione prima di essere deposta al centro del presbiterio.
Alle 6 in punto iniziano la celebrazione della messa al cospetto delle autorità di Catania e dell’Arcivescovo.
Alla fine della celebrazione della messa Sant’Agata viene portata in processione intorno alla piazza della cattedrale con il sottofondo delle campane in festa ed i primi giochi pirotecnici della giornata.
***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *