Fera 'o Luni Catania

La Fiera di Catania Detta la Fera ‘o Luni

La fiera di Catania Detta la Fera ‘o Luni

Se vi capita di trascorrere dei giorni di vacanza o un po’ di tempo nella bella Catania, non potete evitare di fare una capatina ad uno dei mercati più antichi e caratteristici della città, la Fera ‘o luni.

La Fera ‘o Luni storia e posizione

Fera 'o Luni Catania dove si trova
La popolare Fera ‘o Luni o fiera del Lune, è conosciuta anche come il mercato di Piazza Carlo Alberto. Il nome, secondo alcuni, anticamente deriverebbe dalla presenza di un tempio dedicato alla dea romana Luna, mentre successivamente si diffuse la tradizione che il mercato fosse aperto solo il lunedì e pertanto da qui il nome.
In origine la Fera o’ lune era in una diversa piazza della città ma, dal 1832, a seguito di un terremoto, si è spostata un Piazza Carlo Alberto, dove è ancora ospitata.

Cosa trovare nella caratteristica Fera ‘o Luni

Fera 'o Luni Catania cosa si trova
Per chi soggiorna per un po’ di tempo a Catania, fare una passeggiata al mercato di Piazza Carlo Alberto è qualcosa di unico e caratteristico; il mercato ospita tantissimi tipi di prodotti diversi: dall’abbigliamento alla frutta e verdura, dai prodotti tipici della zona ai souvenir, ma anche articoli casalinghi, giocattoli, prodotti etnici e molto altro.
La fera ‘o luni oggi è un vero e proprio punto di passaggio di tantissimi commercianti, molti anche di origine africana e cinese. Il mercato alimentare ospita cibi freschi e prodotti a km 0 a prezzi convenienti e accessibili. Prendetevi il tempo per immergervi in questo mercato e sentire i sapori e gli odori che ospita, il dialetto della città, il chiacchiericcio e la simpatia dei commercianti, i colori.
Un mercato storico, grande e importante, assolutamente da andare a visitare.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *