piazza umberto a catania

La famosa Piazza Umberto di Catania

Catania, le sue meraviglie e la piazza nascosta.

Catania, sul mar Ionio, presenta un paesaggio che risente delle eruzioni del Monte Etna. Città d’arte, fa parte del patrimonio Unesco e risulta essere l’emblema indiscusso del barocco siciliano.
Il suo fascino è dovuto soprattutto a testimonianze del periodo romano, come l’Odeon, e del XIII secolo, come il museo civico del castello Ursino fondato da Federico II.
Tuttavia, parlando delle meraviglie di Catania, non si può non fare riferimento ad una peculiarità che riguarda questa città: una piazza nascosta. Ebbene, parliamo di una “piazza nascosta” perché effettivamente pochi sanno della sua esistenza, pur passeggiandoci tutti i giorni. Si sta parlando di piazza Vittorio Emanuele, da sempre definita “piazza Umberto” dal momento che si trova proprio a metà dell’omonima via.

Piazza Umberto tra scienza e divertimento.

Piazza Umberto tra scienza e divertimento
Quando si parla di piazza Umberto, ormai, si deve necessariamente fare riferimento al cambiamento che l’ha interessata qualche anno fa. Nel 2015, infatti, il sindaco di Catania (Enzo Bianco) ha annunciato che la suddetta, che precisamente altro non era che piazza Vittorio Emanuele, sarebbe stata intitolata al grande scienziato catanese Ettore Majorana. Di quest’ultimo, nato nel 1906, non si conoscono nè data nè luogo di morte.
Tuttavia, piazza Umberto non è solo storia e scienza. Infatti, essa risulta essere decisamente viva ed accogliente, vantando numerose attrazioni, tra cui i caratteristici chioschi per bibite. In particolare, sono consigliate le bevande con sciroppi vari, definite dai turisti davvero ottime. Come già detto, inoltre, la piazza è così chiamata perché posizionata a metà di via Umberto I. Ebbene, di quest’ultima non si possono non ammirare gli antichi balconi aventi come sfondo Via Etnea e Giardino Bellini. Lo scenario, caratterizzato da un vivace gioco di colori, risulta essere davvero incantevole.


Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *