Chiesa di San Benedetto catania

La chiesa di San Benedetto a Catania

Chiesa di San Benedetto. 
E’ una chiesa molto famosa, che si trova a Catania, è una chiesa cattolica, situata nel quartiere Terme della Rotonda, ed è dedicata a San Benedetto da Norcia, da cui appunto deriva il suo nome.
La struttura, è particolarmente celebre per la scalinata dell’angelo, un grande scalone, in marmo, che si trova al suo ingresso. Potrai vedere anche le statue che raffigurano alcuni angeli, ed una bellissima cancellata in ferro battuto. Inoltre potrai ammirare le formelle delle porta che è in legno, delle scene di vita di San Benedetto. Questa chiesa è parte del complesso del convento delle suore benedettine, comprendente anche la badia maggiore e quella minore, che sono unite sa un ponte coperto.

Cosa puoi trovare all’interno della Chiesa San Benedetto

La Chiesa di San Benedetto
Al suo interno portai vedere, il bellissimo pavimento in marmo intarsiato, che faceva già parte dell’edificio originario che è stato recuperato dopo il terremoto, inoltre potrai ammirare i fantastici e unici affreschi del settecento, realizzati da Giovanni Tuccari, un artista messinese, ovviamente potrai ammirare anche altre opere, di altri artisti come L’immacolata di Sebastiano lo Monaco e Il san Benedetto di Michele Rapisardi, ed ammirare inoltre la volta completamente affrescata con scene della vita di san Benedetto.
Curiosità. 
Questa chiesa, fa parte di un percorso del Sito storico monastero San Benedetto, che ti permetterà di vedere inoltre:
· Una domus romana, trovata nel sottosuolo del Monastero di San Benedetto;
· Alcune stanze della chiesa, in particolare il parlatorio risalente al settecento, ambientazione del romanzo di Verga “Storia di una capinera”;
· Ed il Museo Arte Contemporanea Sicilia, sito nella badia piccola del monastero.
Insomma, visitare questo posto sarà per te un esperienza unica ed indimenticabile, quindi non aspettare ancora, organizza il tuo viaggio a Catania e vai a visitare la chiesa di San Benedetto, potrai così ammirare tutte queste meraviglie con i tuoi occhi.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *