La casa di Giovanni Verga

La casa di Giovanni Verga

La casa di Giovanni Verga, storica abitazione dello scrittore siciliano, è ubicata nel cuore di Catania nelle vicinanze della Piazza Duomo.

La Casa Museo dello scrittore siciliano

260px-Casa di Verga
Al numero 8 di via Sant’Anna, una viuzza stretta e rumorosa in un’antica abitazione costituita da tre piani risalenti alla seconda metà del ‘700, nacque Giovanni Verga figlio di una famiglia nobile. L’abitazione che necessita di una ristrutturazione, ha visto nascere, crescere e morire lo scrittore. Sulla lapide posizionata sulla parete esterna tra i balconi della camera da letto al secondo piano si può leggere: “Formò il suo mondo e lo concluse nell’immortale potenza dell’arte”.
Come arrivare alla Casa di Giovanni Verga
La Casa Museo di via Sant’anna è facilmente raggiungibile partendo da Piazza Duomo si cammina lungo la via Garibaldi per circa 400 metri per prendere poi la viuzza sulla destra, attraversata la Piazza Mazzini ci si trova in via Sant’Anna si prosegue fino al numero 8 dove si trova la storica abitazione dello scrittore.
Camminando lentamente per le vie che portano alla casa dello scrittore, si può respirare l’atmosfera che egli stesso a impregnato della sua vita vissuta pienamente tra le antiche vie del cuore di Catania.
Giorni e orari di apertura
L’apertura al pubblico è dal martedì al sabato e dalle ore 9:00 alle ore 16:00. Nei giorni di mercoledì e di venerdì la Casa Muse di Verga viene lasciata aperta ai visitatori fino alle ore 18:00. Il lunedì e la domenica sono i giorni di chiusura, sono talvolta, in occasioni speciali o eventi particolari, la Casa di Giovanni Verga viene aperta di domenica.

Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *