Itinerario Catania Liberty

Itinerario Liberty a Catania

Itinerario Liberty a Catania

Catania è conosciuta principalmente perché caratterizzata dallo stile artistico Barocco, ma esiste un volto della città meno conosciuto, che è quello dello Stile Liberty. Lo Stile Liberty o Art Nouveau, prima denominato “stile floreale”, è un movimento artistico che si sviluppò tra la fine dell’800 e il primo decennio del 1900. Le caratteristiche principali sono l’attenzione e la predilezione per gli elementi naturali, che seguono linee morbide e sinuose (tipico dello stile liberty è il tratto denominato “a frusta”). Natura e Virtuosismo, quindi, sono i capisaldi dello stile.
Oggi vi proporremo un Itinerario monumentale Liberty che si snoda tra le vie principali di Catania.

Palazzo Manganelli
Palazzo Manganelli Catania

I primi architetti del Liberty a Catania furono Ernesto Basile, a cui si deve il Palazzo Manganelli, e il suo allievo Francesco Fichera: egli diede forma liberty a Villa Majorana, una dimora catanese commissionata nel 1910, oggi sede di studi privati; a Palazzo da Pigione Tringali, un edificio storico situato in via Monsignor Ventimiglia; al Palazzo delle Poste, maestoso edificio ubicato in Via Etnea. Anche l’Istituto De Felice, situato in Piazza Roma, è opera di Fichera ed emblema di un linguaggio classico e di uno stile virtuoso.

Palazzo delle Poste Catania
Palazzo delle Poste Centrali Catania

Ad opera di Tommaso Malerba sono, invece, Palazzo Morano e Palazzo Mazzone, situati in via Umberto I; il Palazzo Duca di Camastra, in piazza Duca di Camastra, costruito nel 1907 in uno stile eclettico-liberty; e Negozio Frigeri, un piccolo edificio di Via Manzoni che un tempo ospitava un’attività commerciale.
Catania Liberty
Negozio Frigeri Catania

Opera magistrale dallo Stile Eclettico-Liberty è Il Teatro Massimo Vincenzo Bellini, firmato dall’architetto Carlo Sada e ubicato, per l’appunto, in Piazza Teatro Massimo.
Teatro Massimo Catania
Teatro Massimo Vincenzo Bellini Catania

Seguirono opere di altri architetti meno influenti ma che diedero il loro contributo nella costruzione del volto liberty di Catania.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *