Insalatina con fragole al balsamico

Insalatina con fragole al balsamico

Le fragole, che bontà. Con l’arrivo della primavera, grazie al loro gusto zuccherino, le troviamo più o meno ovunque. Dalle crostate ai pasticcini, passando dal gelato alle macedonie. Sono una vera golosità. Il frutto ideale per ogni tipo di dolce. Ma se ti dicessi che le fragole si prestano benissimo anche per la realizzazione di ricette salate?
Con questo articolo infatti ti spiegherò passo passo curiosità e trucchi per farti fare la migliore insalata di fragole e aceto balsamico della tua vita. Una ricetta deliziosa, molto semplice da preparare e con costi davvero molti bassi.

Insalatina con fragole al balsamico: Presentazione del Piatto

L’insalatina di fragole e balsamico, preparata con un pizzico di valeriana e rucola, per quanto possa sembrare stravagante è un piatto molto diffuso, apprezzatissimo e dalla storia antica. Già i Gonzaga e gli Estensi eri soliti consumare le fragole accompagnandole con dell’ottimo aceto balsamico. Che sia nata all’interno delle cucine delle loro regge la ricetta di questa fantastica insalata? Chi può dirlo, quello che però è certo è che per via della sua semplicità ed economicità è arrivata a farsi apprezzare fino ai nostri giorni.
ricetta Insalatina con fragole al balsamico

La ricetta perfetta  per un’insalata da urlo, Ingredienti:

  • Valeriana 100 g
  • Rucola 100 g
  • Fragole 200 g
  • Aceto balsamico di Modena 40 g
  • Olio extravergine d’oliva 50 g
  • Sale fino q.b.
  • Pepe nero q.b.

Con queste dosi riuscirai a preparare una buonissima insalatina per quattro persone.

Procedimento

Per preparare l’insalatina con le fragole e balsamico per prima cosa devi LAVARE abbondantemente sotto acqua corrente la VALERIANA. ASCIUGALA delicatamente con un panno di carta e SPEZZETTALA CON LE DITA DENTRO UNA BACINELLA. Fai la STESSA COSA anche con la RUCOLA.
Dopodiché PASSA alle FRAGOLE, lavandole e tagliandole prima a metà e poi in quarti. PRENDI un’insalatiera piuttosto capiente e unisci rucola, valeriana e fragole; in seguito AGGIUNGI il sale e il pepe macinato.
CONCLUDI aggiungendo UN CUCCHIAIO d’aceto balsamico e un filo d’olio d’oliva. MESCOLA delicatamente. Non ti resta che sederti a tavola e goderti la tua deliziosa insalatina.

<<<<Scopri la ricetta Cono co Cioccolato ripieno di Macedonia>>>>

 
Cono con cioccolato ripieno di macedonia


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *