scuola

Inizio della scuola Sicilia e dove acquistare i libri a Catania

Non so voi, ma io quando ero studente cominciavo a pensare all’inizio della scuola solo dopo che Ferragosto era ormai alle spalle. Cominciavo a guardare svagatamente i diari e i quaderni, contattavo nuovamente i miei compagni e magari pensavo ai compiti per le vacanze, rimasti sino a quel momento a prendere polvere. Quest’anno riparte un nuovo anno scolastico, ancora con qualche incognita dovuta al Covid-19. Ma quando sarà l’inizio la scuola in Sicilia?

Quando inizia la scuola in Sicilia?

Nell’ambito dell’autonomia, c’è la possibilità che ogni scuola modifichi in parte la sua prima data. Genericamente, però, in particolare per gli istituti secondari di primo e secondo grado le date sono già state annunciate dal neo assessore regionale all’Istruzione Alessandro Aricò. «In Sicilia il nuovo anno scolastico inizierà lunedì 19 settembre e si concluderà sabato 10 giugno 2023, per un totale di 204 giorni di scuola».

«Mi sembra doveroso, oggi che è l’ultimo giorno di scuola – ha aggiunto l’esponente del governo Musumeci al momento della firma del decreto – comunicare ai presidi delle istituzioni dell’Isola e alle famiglie il nuovo calendario scolastico. Nella scelta delle date abbiamo valutato le peculiarità della Sicilia e le sue condizioni climatiche. Negli ultimi anni infatti – continua Aricò – l’anno scolastico è partito tra il 12 e il 14 settembre, totalizzando circa 207 giorni di scuola. Quest’anno abbiamo voluto posticipare l’inizio, visto che la Sicilia a settembre è ancora in piena stagione estiva, anche per favorire le famiglie che volessero con i propri ragazzi sfruttare qualche momento in più di serenità e condivisione prima dell’inizio dell’anno scolastico che solitamente coincide con la fine della pausa estiva e la ripresa delle attività lavorative».

Tra le regioni che hanno già fissato il calendario scolastico, a iniziare il 19 settembre è anche la Valle d’Aosta. L’attività scolastica, nelle scuole di ogni ordine e grado, è sospesa per le vacanze di Natale dal 23 dicembre 2022 al 7 gennaio 2023, e in quelle di Pasqua dal 6 aprile 2023 al 11 aprile 2023. In Sicilia, nello scorso quinquennio, l’inizio della scuola è sempre stato tra il 12 e il 14 settembre, eccezion fatta per il 2021 quando la prima campanella è suonata, invece, il 16 settembre.

Fine della scuola

Inizio della scuola e ponti vacanze anno scolastico 2022/2023

Ci saranno anche tantissimi ponti per quest’anno scolastico. Il primo è quasi subito dopo l’inizio della scuola, in concomitanza dell’1 novembre. La festività cadrà di martedì, e questo permetterà la chiusura delle scuola da sabato 29, con rientro giorno 2. Altro ponte l’8 dicembre, che sarà di giovedì. Se le scuole rimarranno chiuse anche venerdì 9, coloro che praticano la settimana corta usufruiranno di altri 4 giorni di riposo: giovedì 8 a domenica 11.

Per il ponte successivo si dovrà attendere il 25 aprile, giorno della feste della Liberazione: cade infatti di martedì, per cui anche qui i giorni potrebbero essere 4. Microponte anche per giorno 1 Maggio: sarà di lunedì, per un bel weekend lungo. Nessuna delle festività andrà inoltre perduta.

Nel piano per l’autonomia è comunque previsto che le istituzioni abbiano a disposizione 3 ulteriori giorni di sospensione, di cui possono disporre a piacimento. Ricordiamo anche che quest’anno ci sarà Didacta a Misterbianco.

Dove acquistare libri scolastici a Catania

dove comprare i libri a catania
Si torna fra i banchi e dunque riparte la caccia ai libri scolastici, soprattutto nei primi mesi di questo nuovo anno scolastico. Elenchiamo qui di seguito alcune fra le più fornite librerie di Catania; dovesse mancarne qualcuna, potete segnalarcela fra i commenti – e noi la integreremo prontamente!

Catania Libri di Agata di Mauro

Come recita il sito, Catania Libri è molto diffusa sul territorio e conta ben quattro punti vendita a Catania: uno in viale Regina Margherita 2H, uno in via Lago di Nicito 16 D (specializzata in testi giuridici), uno in piazza Verga 2 ed infine quello in via Teatro Greco 107 (p.zza Dante). E’ possibile acquistare i libri con app18 e carta del docente.

Librerie Cavallotto

Altra istituzione del territorio catanese, le librerie cavallotto sono situate in corso Sicilia. In particolare, segnaliamo la comoda iniziativa per cui acquistano i libri scolastici usati – e li pagano in contanti. Dunque un luogo dove non solo acquistare, ma anche vendere. Anche qui è possibile acquistare i libri con app18 e carta del docente.

Libri e libracci di Angela de Luca e Libreria Lapaglia

La prima si trova in Via Vittorio Emanuele Orlando, 178; la seconda invece in Via Etnea, 393. Non abbiamo trovato un sito internet per nessuna delle due, quindi non siamo in grado di aggiungere ulteriori informazioni su eventuali promozioni o simili.
Scuola Sicilia zona arancione

Viviscuola

Situata in Via Agostino de Cosmi, 38, Viviscuola ha una vantaggiosa offerta per cui se acquistare lì i vostri libri potete usufruire di uno sconto del 20% sugli articoli di cancelleria (fino al 30 settembre). Potete sfruttare app18 o carta docenti, e anche foderare i vostri libri con il sistema Colibrì. Infine, servizio decisamente utile, potete prenotare i vostri libri anche tramite sistemi di messaggistica istantanea quali What’s App o Messanger Facebook.

Libreria Bonaccorso

L’indirizzo è Via Erasmo Merletta, 15, Catania. Non siamo riusciti a trovare nemmeno qui il sito internet, ma le recensioni segnalano che offrono un servizio di ritiro libri veloce ed efficace.


Pubblicato

in

, ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *