La colazione a Catania

Il Rito della Colazione a Catania

Il Rito della Colazione a Catania

A Catania, e in generale in Sicilia, la colazione è un vero e proprio rito. È così variegata da riuscire a soddisfare i gusti più disparati del catanese, che può preferire il dolce o il salato, anche alle 8:00 del mattino! La scelta è così ampia da mettere in difficoltà chiunque, e se solitamente non fai colazione, arrivato a Catania sarai costretto a farla!
La colazione tipica invernale a Catania prevede i pezzi di colazione, tra cui il famosissimo Iris, fatto con pasta lievitata dolce fritta e ripieno di crema, cioccolato, pistacchio e chi più ne ha più ne metta! Altrettanto apprezzati sono i Cornetti dal ripieno più disparato (Crema, Cioccolato, Pistacchio, Confetture, ai 5 cereali, integrali e altre innumerevoli varianti), le Graffe, i Panzerotti, la “Bombe”, le Raviole con la Ricotta.
Immancabile nella lista “Dolce” il Cannolo alla Ricotta!
Impossibile spiegare la bontà del gusto a parole! Da accompagnare al pezzo, Cappuccino o Caffè rigorosamente ristretto.
Ma a Catania, durante il rito della colazione, non esistono regole né restrizioni: se preferisci mangiare salato ti verrà servito un Pezzo di Tavola Calda fumante. Nel bancone, accanto alle varianti dolci, verranno disposte Pizzette, Arancini (immancabili di tutti i gusti! al Ragù, al Burro, al Pistacchio, per citare solo quelli più noti), Bolognesi, Patè, Cartocciate.
La colazione tipica estiva a Catania, invece, offre il Gelato o la Granita con la Brioche! La Granita viene servita di tutti i gusti: i più classici sono Mandorla e Cioccolato, Pistacchio, Caffè e tanti altri gusti dal sapore più deciso. Per chi preferisci i gusti fruttati da provare il gusto Gelsi, tipico siciliano!
Perché la colazione a Catania è un rito? Perché è il momento in cui iniziamo una nuova giornata, e per questo è necessario dedicargli il tempo necessario, spesso in compagnia di chi amiamo; il momento di serenità prima della frenesia della giornata. Entrare in un bar la mattina è una festa, come abbiamo già detto, un vero e proprio rito!


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *