Percorso Monastero dei Benedettini

“Il piano segreto dei Benedettini”

Il piano segreto dei Benedettini”

Venerdì 13 luglio si svolgerà al Monastero dei Benedettini di San Nicolò l’Arena, in Piazza Dante Alighieri, 32 Catania “Il piano segreto dei Benedettini”. Si tratta di un percorso guidato in un intrigante spazio che per l’occasione verrà aperto al pubblico e che racconta l’antica storia dei monaci che abitavano sulla collina di Montevergine.
Il percorso si snoda in uno dei complessi architettonici più antichi e affascinanti di Catania, Il Monastero dei Benedettini, edificato a partire dal 1558 dall’ordine dei Benedettini di Catania. Il percorso svela anfratti, cunicoli, stanze e gallerie che conservano ancora oggi le tracce del terremoto del 1693 e quelle di una vita monastica dimenticata, ricoperta dalle macerie della calamità naturale che cambia l’aspetto della città, del Monastero e della quotidianità benedettina.
Il percorso, promosso da Officine Culturali in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania ha l’obiettivo di raccontare non le bellezze e i fasti dell’ordine monastico, piuttosto l’austerità e il rigore della regola benedettina.
I percorsi partiranno ogni mezz’ora delle 20:30 alle 22:00, la visita guidata dura 2 ore. Dal momento che i posti sono limitati (massimo 10 persone per gruppo) è necessaria la prenotazione allo 0957102767 | 3349242464 tutti i giorni dalle 9.00 alle 17:00. Il “Piano segreto dei Benedettini” è un percorso guidato progettato e realizzato da Officine Culturali e presente all’interno della rassegna estiva dell’Università di Catania “Porte Aperte 2018“.  Costo del percorso: intero 10,00€ – ridotto Monastero Card e Studenti Universitari 6,00€.


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *