Il Museo Emilio Greco di Catania

Il Museo Emilio Greco di Catania

Informazioni generali sul Museo Emilio Greco di Catania

Situato al primo piano del Palazzo Gravina Cuyllas in Piazza S. Francesco d’Assisi a Catania, il Museo Emilio Greco è stato inaugurato nel 1994 dallo stesso artista. All’interno vi si trovano oltre 150 opere, tra sculture e disegni, del maestro siciliano divenuto celebre per le sue litografie particolari raffiguranti i nudi di donna. Lo stesso palazzo ospita, al piano terreno, il Museo Bellini e con un unico biglietto d’ingresso è possibile accedere ad entrambi ed avere il supporto di guide molto preparate e cortesi.

Emilio Greco: la vita e le opere

Museo Emilio Greco di Catania la vita e le opere
Nato a Catania l’11 ottobre 1913, Emilio Greco ha mostrato fin da giovanissimo una passione particolare per la scultura e nel 1934 riceve l’Attestato dall’Accademia di Palermo. Tra le sue sculture più celebri ricordiamo Pinocchio e la Fatina, monumento realizzato per il Paese di Collodi, la statua di Papa Giovanni XXIII in S.Pietro e le porte del Duomo di Orvieto. Le sue opere grafiche più significative invece, sono tutte racchiuse all’interno del museo a lui dedicato nella sua città natale, inaugurato dallo stesso artista poco prima della sua morte, avvenuta a Roma il 5 aprile 1995.

Museo Emilio Greco di Catania: le opere

Museo Emilio Greco di Catania opere
Le litografie ed acqueforti custodite all’interno del museo Emilio Greco di Catania comprendono la famosa serie di Commiati, composta da ben 25 opere che analizzano accuratamente tutte le sfumature del distacco tra uomo e donna. Non mancano neppure opere di ispirazione classica, come il Ritorno di Ulisse, Saffo, Medea, Metamorfosi e Ninfa, in cui risultano piuttosto evidenti le citazioni relative a Catullo.

***CLICCA QUI per mettere MI PIACE alla nostra pagina Facebook***

Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *