Il Monastero dei Benedettini

Il Monastero dei Benedettini

Il Monastero dei Benedettini: Se vi trovate a passare da Catania e sentite il bisogno di riscoprire il vostro lato spirituale e magari raccogliervi in preghiera, in Piazza Dante, nel cuore del centro storico, troverete quello che fa per voi. Il Monastero dei Benedettini di San Nicolo’ l’Arena è un esempio di come si possa letteralmente rinascere dalle proprie ceneri. E’ stato colpito da una colata lavica (eruzione dell’Etna del 1669) e da un terremoto (nel 1693) ma è sempre stato ricostruito ed è diventato sempre più bello. Se andate sul sito www.monasterodeibenedettini.it potrete fare un tour virtuale del monastero ma solo di persona potrete respirare quell’aria intrisa delle preghiere e delle speranze delle migliaia di persone che hanno camminato in quei corridoi.

Compleanni al Monastero dei Benedettini

monastero dei benedettini la storia

Una idea geniale è stata quella di avvicinare un luogo pieno di storia e anche di mistero ai bambini. I piccoli Catanesi hanno la fortuna di poter festeggiare il loro compleanno negli affascinanti sotterranei del monastero diventando per un giorno piccoli archeologi oppure ascoltando le storie del Dio del fuoco raccontate da Fiamma, una abitante del monastero. Sono possibili anche laboratori di pittura, cacce al tesoro, laboratorio del pane (il monastero è anche custode dell’antica arte culinaria dei benedettini). Il costo è di 190 per 25 bambini, un investimento intelligente per una festa veramente istruttiva e fuori dagli schemi.

Proposte didattiche del Monastero dei Benedettini

Proposte didattiche del Monastero

I servizi del monastero sono rivolti anche ai più grandi che potranno partecipare a laboratori di restauro del libro, di botanica ( il monastero ha un meraviglioso orto botanico) o a esperienze virtuali nelle quali sono chiamati a risolvere l’enigma di un documento che rischia di causare la demolizione del monastero.
Contatti
Se volete prenotare o saperne di più contattate le officine cultuali alla mail info@officineculturali.net
Sito web www.officineculturali.net

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *