giovani imprenditori

Giovani imprenditori: tutti i bandi da conoscere

L’imprenditoria giovanile rappresenta per il nostro Paese una risorsa preziosa. I giovani italiani ritornano ad avere ambizioni e voglia di prendere i rischi connessi alle idee imprenditoriali. 

Tutte le idee brillanti, del resto, meritano un sostegno adeguato soprattutto in un periodo storico come quello attuale. Per questo motivo, anche nel corso del 2023, è importante conoscere le numerose opportunità messe a disposizione tramite bandi e progetti.

Queste opportunità, esistenti sia a livello nazionale che regionale, offrono la possibilità di sviluppare progetti innovativi, avviare startup e promuovere la competitività sul territorio. Inoltre, permettono di beneficiare di una formazione specifica, apprendendo anche dall’esperienza di altri imprenditori.

Nello specifico, i finanziamenti a carattere nazionale mirano a facilitare l’accesso al credito, offrendo così la possibilità di creare una maggiore indipendenza economica

Tra i bandi da prendere in considerazione ce ne sono alcuni molto noti, come Resto al Sud che da cinque anni aiuta i giovani imprenditori a mettersi in proprio. Nello specifico, il programma prevede contributi a fondo perduto finanziamenti a tasso agevolato, accessibili ai cittadini tra i 18 e i 55 anni che risiedono in Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna, Sicilia e nelle aree colpite dal sisma nel Centro Italia.

Anche Nuovo SELFIEmployment è un bando dedicato ai NEET tra i 18 e i 29 anni che permette di avviare delle attività imprenditoriali grazie a prestiti a tasso 0 senza garanzia. 

Questi due sono, senza dubbio, i bandi più noti tra quelli attualmente attivi ma è sempre utile avere le idee chiare su tutti gli incentivi e gli aiuti da sfruttare. Le guide di Contributi PMI su tutti i finanziamenti a tasso zero e le altre forme di finanza agevolata per giovani imprenditore aiutano a capire come muoversi e ad accedere ai bandi in maniera proficua. 

Tra le proposte da prendere in considerazione c’è anche ON- Oltre Nuove Imprese a Tasso Zero. Si tratta di una iniziativa a sostegno delle piccole imprese composte principalmente da giovani under 35 e donne. Anche l’imprenditoria femminile va incentivata e questo programma permette di ottenere una combinazione di contributi a fondo perduto e finanziamenti a tasso zero utilizzabili per avviare nuove imprese, ampliare o trasformare attività già esistenti.

Segnaliamo anche la possibilità data da ISMEA che promuove mutui a tasso zero e contributi a fondo perduto ai giovani e alle donne che desiderano entrare nel settore agricolo. Anche questo è un aiuto pensato per innovare un settore ancora molto importante in Italia, che ha bisogno di nuove risorse e nuove leve. 


Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *