Forte raffiche di vento a Catania: caduti alberi e Cartelloni pubblicitari

Siamo ormai abituati ai fenomeni climatici violenti che negli ultimi anni stanno colpendo indistintamente ogni parte del pianeta. Non fa eccezione la Sicilia, una delle regioni più soleggiate di tutta Italia, che sta subendo quest’anno una forte variazione climatica. FORTI RAFFICHE DI VENTO E MAREGGIATE A SANTA LUCIA Dalla zona occidentale che nei giorni scorsi…

Vento a catania
Siamo ormai abituati ai fenomeni climatici violenti che negli ultimi anni stanno colpendo indistintamente ogni parte del pianeta. Non fa eccezione la Sicilia, una delle regioni più soleggiate di tutta Italia, che sta subendo quest’anno una forte variazione climatica.

FORTI RAFFICHE DI VENTO E MAREGGIATE A SANTA LUCIA

Dalla zona occidentale che nei giorni scorsi è stata oggetto di forti raffiche di vento e violente mareggiate, nel corso della notte passata, la perturbazione si è trasferita sul lato orientale dell’isola, in particolar modo nel catanese dove le raffiche di vento hanno raggiunto i 120-130 km/h.
La violenza con la quale i venti hanno investito la provincia di Catania ha fatto in modo che alcuni alberi siano stati sradicati e caduti sulla carreggiata, portando notevoli disagi alla circolazione.
Non solo alberi, ma anche cartelloni stradali divelti e piegati che potevano recare danno anche ai pedoni in transito sui marciapiedi.

METEO NELLA GIORNATA DEL 14 DICEMBRE

Anche oggi è stata una giornata ventosa, ma nel pomeriggio i venti si sono attenuati e, in serata, gradatamente spostati verso l’Egeo.
PREVISIONI PER IL FINE SETTIMANA
Fortunatamente questo clima lascia spazio anche a schiarite per cui, nella giornata di domani, si prevede un tempo in netto miglioramento, con una temperatura che può raggiungere addirittura i 18/20 gradi e venti molto deboli.

…..E LUNEDI’?

Anche nella giornata di lunedì il tempo sarà prevalentemente stabile, con qualche raro passaggio di nubi basse tra la serata e la notte lungo il settore ionico.