Site icon Intrattenimento, Sport, Notizie

Festa di Sant’Agata estiva 2022 il programma

Festa Sant'Agata estiva

Torna l’estate e con la bella stagione finalmente i catanesi potranno tornare a riabbracciare, sebbene in parte, la loro santa. Dopo le difficoltà degli ultimi anni e i programmi ridotti a causa dell’emergenza sanitaria, è arrivato il via libera alle celebrazioni agatine del 17 agosto. Non si tratterà certo di un “libera tutti”, dato che le Celebrazioni liturgiche e le manifestazioni collaterali si svolgerano nel rispetto delle norme anti-Covid. Tutta la vera novità è che la Santa Patrona della città di Catania uscirà nuovamente dalla Cattedrale e godersi l’abbraccio dei suoi devoti. Il Programma ufficiale pubblicato in queste ore per la festa di Sant’Agata estiva 2022 lo precisa e già tutti i catenesi fremono.

C’era già stata qualche indicazione in merito, per esempio in una nota di qualche giorno fa. “La Presidente del Comitato della Festa di Sant’Agata, Mariella Gennarino, ed il parroco della Cattedrale, monsignor Barbaro Scionti, dopo avere partecipato alla riunione del comitato ordine e sicurezza – vi si leggeva – hanno la gioia di comunicare che le Celebrazioni estive in onore di Sant’Agata si svolgeranno secondo il consueto programma, così come avveniva tradizionalmente prima dell’inizio della pandemia”.

Il programma della festa di Sant’Agata estiva 2022 prima parte

Mercoledì 3 Agosto – Primo mercoledì del mese – Ore 10,00 – Santa Messa del primo mercoledì e presentazione dinanzi al sacello delle preghiere dei devoti.

Venerdì 12 Agosto – Festa di S. Euplio:

Lunedì 15 Agosto – Solennità dell’Assunzione di Maria al cielo

Basilica Cattedrale: Sante Messe alle ore 8,00; 9,30; 11.00 (solenne); 18,00.

Martedì 16 Agosto

Il programma seconda parte

Mercoledì 17 Agosto – Memoria dell’896° anniversario del ritorno in patria delle reliquie di S. Agata da Costantinopoli

Giovedì 18 Agosto – Solennità della dedicazione della Basilica Cattedrale – Ore 18, 00 Santa Messa solenne presieduta da S. E. R. Mons. Arcivescovo.

Manifestazioni culturali

Oltre al programma qui sopra riportato, ci saranno tantissime manifestazioni culturali dedicate alla festa di Sant’Agata estiva. Si comincia domenica 31 luglio con la terza edizione del festival organistico, che avrà 5 date sparse sino al 18 Agosto.

Ancora, si susseguiranno presentazioni di progetti come quello de “le pupe”, rappresentazioni teatrali (“Agata, vergine e martire” l’11 Agosto) e diverse serate dedicate alle visite guidate, come quelle del 13 e del 17 agosto. Riportiamo l’intero calendario delle manifestazioni culturali, insieme al programma.

Il programma pubblicato sulla pagina Facebook dell‘Arcidiocesi di Catania

Noi continueremo ad aggiornarvi sulla festa di Sant’Agata e a raccontarvi questo momento unico per tutta la città di Catania.

Exit mobile version