festa dell'arancino a ragalna

Festa dell’Arancino a Ragalna

ARANCINI CHE COSA SONO?

Siete degli amanti della cucina italiana? Sì? Allora saprete che cosa sono gli arancini. Ma, purtroppo esistono anche delle persone che pur amando e apprezzando la cucina italiana non sanno cosa sono gli arancini. Ecco per loro una breve e sintetica descrizione.
L’arancino è una specialità della cucina tradizionale siciliana e come tale è stata riconosciuta ed inserita nella lista dei prodotti agroalimentari tradizionali italiani. Sono palle o coni di riso impanati e fritti, farciti generalmente con ragù, piselli e caciocavallo oppure con dadini di prosciutto cotto e mozzarella. Essendo rotondi impanati ricordano un’arancia e da questa impressione ne deriva il nome.
L’arancino è considerato dai siciliani il prodotto di rosticceria più caratteristico della propria regione e quasi tutte le città ne rivendicano la paternità e in molte di esse vengono organizzate fiere gastronomiche puntando sulla preparazione e degustazione di questo piatto.
260px-Arancini
FIERA DELL’ARANCINO A RAGALNA.
Come vi ho detto precedentemente, molte città della Sicilia e non solo, organizzano fiere gastronomiche che hanno come protagonista l’arancino ma molte di queste fiere sono improvvisate e mancano di organizzazione con il risultato di deludere i partecipanti e, a volte, far desistere nuovamente l’assaggio dei buonissimi arancini.
Nel comune di Ragalna tutto ciò non succede. Grazie all’esperienza decennale nell’organizzare, dirigere e coadiuvare tutti i partecipanti a questa sagra, l’evento è unico e non potrà deludervi.
Qui potrete assaggiare i migliori arancini della Sicilia e degustarli in molteplici ricette che lasceranno un ricordo indelebile ai vostri palati e alle vostre menti. Molteplici ricette ma utilizzo di prodotti di alta qualità. Inoltre potrete mordere anche gli arancini preparati seguendo la ricetta originale. Sarete accolti a braccia aperte, sarete allietati dalla musica e potrete sedervi comodamente ai tavoli o passeggiare ammirando i bellissimi panorami che ogni angolo della Sicilia sa offrire.
Che dirvi di più? Piatti da leccarsi i baffi, atmosfera magica! Non vi resta che andare ad assaporare di persona questo piatto e al ritorno raccontare la vostra esperienza creando invidia in chi vi ascolterà!

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *