eventi a catania di cataniablog

Eventi Catania: Il Programma del mese di Settembre 2019

Catania è una città ricca di meraviglie e per mantenere la città una continua attrazione per i suoi abitanti e i turisti organizza numerose mostre, spettacoli ed eventi culturali.
Fra questi abbiamo alcuni eventi Catania che saranno sotto i riflettori nel mese di Settembre.

Eventi Catania: Il memorial di Leonardo da Vinci

Via Vittorio Emanuele II, 122, 95131 Catania CT

Leonardo da Vinci, uno dei più grandi geni morto agli inizi del XVI secolo, compie esattamente 500 anni dalla sua morte (infatti muore in Francia nel 1519).
Per questa ragione la città di Catania decide di ricordarlo attraverso un ‘memorial’, cioè verrà allestita una mostra delle sue opere (principalmente esporranno delle copie o delle documentazioni virtuali) così da poter ricordare la sua grande mente.
Questo progetto così interessante è stato introdotto a Luglio e terminerà verso la fine di Novembre, per tutti coloro che sono appassionati di Scienza o coloro che amano la storia riguardante Leonardo da Vinci sarà sicuramente una tappa da non poter saltare.
Perché andare a vedere questo memorial?
Questo progetto è forse una delle iniziative culturali più importanti che svolgeranno a Catania presso il Palazzo Valle e chiaramente sarà soggetto di numerose visite turistiche data la sua importanza.
Quanto costa questa visita al Palazzo Valle per questo memorial?
Il costo del biglietto d’entrata si aggira sui 10 euro ma sono presenti numerose condizioni per applicare lo sconto (per esempio gli studenti universitari e non, avranno diritto ad uno sconto).

Eventi Catania: Camminare sicuri e andare in bicicletta: il futuro è già qui!

tour in bicicletta

Questo è un evento basato sul movimento e quindi sui benefici che procura al nostro corpo e si tratterà anche l’argomento dei nuovi progetti per muoversi più semplicemente senza dover inquinare l’ambiente che abitiamo.
Questa iniziativa nasce durante la Settimana Europea della Mobilità e servirà a sensibilizzare ed informare (ovviamente) le persone riguardo la possibilità di spostamenti veloci e sicuri ma senza inquinare; sono molti coloro che preferiscono una comoda macchina che tuttavia inquina, così questa iniziativa serve a sensibilizzare e quindi evitare di inquinare ulteriormente il mondo da noi abitato e per spingere le persone verso mezzi di trasporto che possano dare benefici al loro corpo.

Eventi Catania: Il mercato delle pulci

Il mercato delle pulci a Catania
Per quanto possa sembrare banale, il mercato delle pulci che si svolge ogni Domenica a Cataniaè un’incredibile mercato di commercio di scambi culturali infatti all’interno di esso è possibile trovare pezzi di storia senza nemmeno sapere della loro esistenza;
Si trova: Via Forcile, 7

numerose sono le volte che alcuni turisti o semplici abitanti della zona comprano alcuni oggetti semplicemente per curiosità e scoprono solamente dopo molto tempo di aver trovato un pezzo di storia o semplicemente un oggetto molto più alto di quanto si potessero aspettare.

Eventi Catania: L’orto botanico

Nell’università di Catania domenica 15 Settembre sarà presente una mostra riguardante alcune bellissime specie vegetali. Questo evento infatti permetterà ai curiosi di osservare oltre 150 specie vegetali all’interno della ‘Grande serra’.
Per gli amanti della flora, verrà esposta questa mostra con una guida specifica che parlerà della storia di queste piante e delle loro diverse caratteristiche.


Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *