dormire meno

Entra l’ora legale: Ecco cosa cambia

Domenica 31 marzo 2023, alle due di notte, le lancette degli orologi sono state spostate avanti di un’ora, dando inizio all’ora legale. Ma cosa comporta questo cambio? E perché si è deciso di attuarlo?

cambio ora legale

Un po’ di storia

L’idea di modificare l’ora risale al XVIII secolo, quando Benjamin Franklin, noto inventore e politico americano, propose di sfruttare meglio la luce naturale per risparmiare energia. La sua proposta venne ripresa all’inizio del XX secolo da William Willett, e nel 1916, in piena Prima Guerra Mondiale, l’ora legale fu adottata per la prima volta in Italia, nel Regno Unito e in parte dell’Europa.

Perché cambiare l’ora?

Lo scopo principale del cambio dell’ora era il risparmio energetico. In un periodo di guerra, con risorse limitate, questa misura era vista come un modo per ridurre il consumo di carbone e altri combustibili.

E oggi?

Oggi, l’utilità dell’ora legale è messa in discussione da molti. Il risparmio energetico, infatti, non sembra essere così significativo come si pensava in passato. Inoltre, il cambio dell’ora può avere un impatto negativo sul nostro bioritmo, causando stanchezza e irritabilità.

Abolire o mantenere l’ora legale?

ora legale

Negli ultimi anni, si è discusso molto sull’opportunità di abolire l’ora legale. Nel 2018, un sondaggio dell’Unione Europea ha rilevato che l’84% dei cittadini era favorevole all’abolizione. La Commissione Europea ha quindi proposto una legge che permette agli Stati membri di scegliere se mantenere o abolire l’ora legale.

Cosa succederà in futuro?

Nel 2024, i cittadini di alcuni Stati europei, tra cui l’Italia, saranno chiamati a votare in un referendum per decidere se mantenere o abolire l’ora legale. Il risultato di questo referendum avrà un impatto significativo sul futuro di questa controversa misura.

Altri aspetti da considerare

Oltre al risparmio energetico e al bioritmo, ci sono altri aspetti da considerare quando si parla di ora legale. Ad esempio, questa modifica può avere un impatto positivo sul turismo, favorendo le attività serali. Inoltre, può avere un impatto negativo sull’agricoltura e sull’allevamento, creando disagi agli animali e agli agricoltori.

In conclusione

L’ora legale è un tema complesso con diverse implicazioni. La decisione di abolirla o mantenerla non è semplice e deve essere presa tenendo conto di tutti i fattori in gioco.

<<< Scopri le Curiosità di Catania >>>

Pubblicato

in

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *