Dove mangiare e piatti tipici di Riposto

Dove mangiare e piatti tipici di Riposto

Riposto è un bel centro di mare molto vicino a Catania, la cittadina agli occhi del visitatore si presenta come un centro vivace con un bel centro cittadino dove fare compere e un grande porto turistico, vero e proprio volano dell’economia locale. Ma la città di Riposto non è solo mare e shopping, nei suoi vicoli si potranno gustare delle ottime specialità di mare.
Ecco alcuni dei migliori ristoranti di Riposto.
La cucina di donna Carmela
Ristorante gourmet che offre una rivisitazione abbastanza raffinata dei piatti locali di un tempo. Ottimi i prodotti utilizzati spesso a chilometro zero, cosa che non guasta ottima la presentazione dei vari piatti, da non farsi scappare i piatti di pesce in generale e in particolare il baccala cucinato in olio di cottura. Il ristorante si trova in Contrada Grotte, 7, eventuali info e prenotazioni al 342 398 4601.
Vico Astemio
Situato all’interno del centro cittadino questo locale si presenta come un osteria con una buona scelta di vini. La ristrutturazione degli ambienti non deve però dimenticare la bontà del cibo proposto. Ottimo il polpo caramellato cosi come ottimi i secondi di carne tra i quali spicca la costata di bufalo siciliano. Vico Astemio si trova in Via Cavour, 34, eventuali info e prenotazioni allo 095 092 6713.
Zash
Ubicato nelle vicinanze della piccola cittadina questo locale si presenta particolare fin dalla location. I locali della sala principale sono infatti stati ricavati da un antico palmento siciliano, ristrutturato in maniera sublime. L’atmosfera di “sicilianità” la si respira anche tra i piatti proposti che puntano sull’esaltazioni dei sapori. Da non perdere le tagliatelle fatte in casa accompagnati con limone e polpa di ricci. Il ristorante si trova sulla strada Strada Provinciale 2 I-Ii 60, info allo 095 782 8932.
Marricriu
Siciliano già dal nome del locale, questa trattoria ubicata proprio di fronte dell’ingresso del porto turistico offre una cucina siciliana già dagli antipasti. Divina la caponatina siciliana accompagnata con gli insaccati del luogo, ottimo anche il pesce spada con pomodorini e capperi. Buona scelta di vini quasi tutti provenienti dalle pendici del grande vulcano che torreggia sopra la città. Marricriu si trova in Via Gramsci 160, info e prenotazioni al 340 396 4475

Piatti tipici di Riposto

Come in tutti i centri vicini al mare i piatti tradizionali di Riposto ruotano attorno alla cucina del pesce in tutte le salse. Da segnalare in tale contesto le varie insalate che vedono il polpo protagonista, il mollusco è abbondante nel mare catanese e per questo storicamente è uno dei maggiori piatti di portata della cucina locale.
polpo
La vicinanza di Riposto all’Etna permette di gustare finanche i piatti di carne, da non farsi sfuggire gli insaccati, che possono accompagnare il pranzo o essere i protagonisti durante i vari aperitivi rinforzati proposti dai locali della zona.
Carne a grassato con patate e piselli
Occhio particolare anche ai dolci, con cassate, cannoli e bignè che lasceranno sicuramente un ricordo sublime alla fine di ogni pasto.
Ricetta Cannoli siciliani
Tutti i piatti sono accompagnati in maniera divina con i tanti vini della zona, alcuni veramente corposi come ad esempio il Nerello Mascalese.

Pubblicato

in

, , , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *