Dove mangiare e piatti tipici di Letojanni

Dove mangiare e piatti tipici di Letojanni

Situata tra i promontori di Sant’Alessio e Sant’Andrea, Letojanni è una splendida perla siciliana che fa parte del comprensorio di Taormina.
Letojanni è uno degli angoli della Sicilia più apprezzati e presi di mira dal turismo balneare grazie alle sue bianche spiagge e al mare cristallino.
Letojanni, vanta un patrimonio storico e culturale di una vastità impressionante.
La città occupa il posto di un’antica cittadina greca divenuta in seguito latina con l’avvento dei Romani.
Fino all’Ottocento la città era solo un piccolo borgo, ma in meno di un secolo divenne ben presto il fiore all’occhiello della Sicilia orientale grazie alla sua posizione strategica.

Dove mangiare a Letojanni?

Per apprezzare al massimo le potenzialità della cucina di un luogo, scegliere un ristorante buono ed economicamente conveniente deve costituire una priorità.
Tutti i ristoranti di Letojanni propongono piatti a base di carne e pesce locali, offrendo al cliente un’esperienza indimenticabile.
Ma vediamo quali sono i più convenienti a Letojanni:
Ristorante da Nino
Il locale è uno dei ristoranti più grandi e storici di tutta la città.
Tutti i clienti che hanno mangiato in questo locale dichiarano di aver usufruito di un servizio eccellente e di aver gustato delle ottime pietanze a base di pesce.
Esteticamente si possono osservare tratti marinareschi curati nei minimi dettagli e una vista sul mare che sembra quasi un quadro naturale.
I prezzi sono assolutamente bilanciati alla qualità del pesce km 0 e da tutti i clienti sono stati definiti equilibrati ed onesti.
Come se non bastasse, il ristorante vanta una scelta di vini ricca ed esaustiva ed una varietà di prodotti dedicati anche alle necessità dei clienti più esigenti.
Ristorante Golà
Il ristorante Golà è un locale di eccelsa qualità e superba cucina. Tutti i clienti attestano che il personale sia professionale e disponibile e i prezzi sono assolutamente onesti e calibrati. Le pietanze preparate sono tutte fatte in loco e vi ritroverete in una mise en place accogliente ed elegante.
Ristorante Pizzeria Antico Borgo
Se scegliete di pranzare o cenare al ristorante Antico Borgo, di certo rimarrete piacevolmente stupiti. Si tratta di un locale posizionato di fronte al meraviglioso mare letojannese e che vanta un servizio molto celere e di elevata professionalità.
La qualità è eccellente sia nei primi che nelle pizze e l’arredamento mediterraneo in stile moderno crea ancor più pathos.

Piatti tipici

Oltre ad un immenso patrimonio storico, Letojanni è una città la quale possiede un patrimonio culinario senza fine.
La cucina di Letojanni di base è costituita da pesce, il quale viene trattato e servito in tantissimi modi e pietanze.
Nsuddi
I dolci, per i Letojannesi hanno sempre giocato un ruolo di rilievo: bianco e nero, pignolata, cannoli, nzuddi sono solo alcuni delle leccornie più conosciute di questa città.
La cucina siciliana è difficile da superare.
Letojanni, è un borgo che regala piatti e pietanze che contribuiscono a rendere ancora più vario il patrimonio culinario siciliano, osannato e celebrato in tutto il mondo.
Il cous cous è uno dei molteplici prodotti tipici Letojannesi. Si tratta di grano duro macinato e abbinato con erbe e spezie insaporito con pesce o carne ed olio.
La cucina di Letojanni, ma siciliana in generale, affonda le proprie radici in piatti semplici e ingredienti poveri.
caponata antica
Pomodoro, melanzane e basilico ad esempio, i quali sono i protagonisti della caponata di melanzane.
Gli ingredienti per la cassata siciliana
La cassata, è uno dei dolci tipici di questo luogo. Parliamo di uno dei piatti più conosciuti in tutto il mondo, composto da pan di Spagna arricchito con una farcitura di ricotta zuccherata e scaglie di cioccolato. Se vi sembra già un piatto troppo goloso, pensate che oltre a questi ingredienti abbiamo l’aggiunta di Pasta Martorana, glassa e frutta candita.
Inutile elencarli tutti, i piatti a base di pesce sono il pane quotidiano a Letojanni. Essendo un antico borgo di pescatori, questa città conserva una cultura secolare nell’ambito della preparazione di tutte le ricette a base di pesce.
Se dunque, fate visita a Letojanni, mangiare una pietanza a base di pesce o molluschi è d’obbligo!
Infine, come in tutta la Sicilia, il re dei dolci è indubbiamente il cannolo.
La cialda croccante e il ripenso morbido e cremoso sono il motivo per il quale questo è uno dei dolci tipici italiani più mangiati ed esportati in tutto il mondo.
Il cannolo siciliano è ad occhi chiusi un bagno di sapore!

Pubblicato

in

, , , , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *