Dove mangiare a Farancavilla di Sicilia

Dove mangiare e piatti tipici di Francavilla di Sicilia

Francavilla di Sicilia è un comune della città metropolitana di Messina. Si trova al centro della valle dell’Alcantara, a nord dell’Etna. L’etimologia del nome è curiosa. Secondo la leggenda, Angelina, figlia del feudatario della zona, si era innamorata del Delfino di Francia, sceso ospite di Castiglione Ruggero di Lauria. Il delfino però dovette fare ritorno in patria e Angelina fu costretto ad aspettarlo. La ragazza amava addormentarsi e così delegò il compito alla sua castellana, sollecitandola con le parole: “Franca, vigghia! Pi mia Franca vigghia.” ovvero “Franca, veglia! Fallo per me, veglia!”

I ristoranti migliori dove mangiare a Francavilla di Sicilia

Trattoria Rapisardi
Piccola trattoria che segue la tradizione, da poco in mano al figlio che la gestisce con devozione e passione. La trattoria Rapisardi è il luogo perfetto dopo una giornata al mare per gustare ottimi piatti di pesce dalle porzioni abbondanti senza spendere una fortuna. Si trova in Via Roma, 63, 98034 Francavilla di Sicilia ME 339 404 2902.
Vitis vineria Bottega.
Altro piccolo ristorante gestito da un giovane chef. Propone pochissimi piatti nei quali però, i sapori del territorio sono sapientemente coniugati con una raffinata ricerca di vini, si trova Piazza Carmine, 23, 95012, Castiglione di Sicilia,380 630 4756.
Ristorante Cinque Archi.
Un ristorante che sembra una sontuosa dimora di un duca medievale. Il ristorante cinque archi è un lussuoso locale dove potrete gustare la vostra cena su un terrazzino sopra il centro storico. Perfetto per giovani coppie, accendere nuove passioni o una semplice domenica di relax. Si trova Piazza IX Aprile Via S. Giovanni Bosco, 15, 98039, Taormina, 333 293 1047.

Piatti tipici di Francavilla di Sicilia

Ricetta Cannoli siciliani
Cannoli siciliani
Nati come dolce tipico di Carnevale, sono diventati il dolce siciliano più diffuso e apprezzato al mondo. Inutile dire come sono fatti, si presentano come grossi e gustosissimi cannoli aperti su entrambi i lati e farciti con crema di ricotta, gocce cioccolato e frutta candita.
Coppette dessert fatte di couscous a cui viene aggiunto con zucchero, burro fuso e latte caldo. Lasciate riposare in frigorifero e servite con una salsa dolce a base di frutti di bosco e zucchero a velo.
La Sicilia è famosa sia per i fritti che per le insalate che, per chi non è abituato possono risultare alquanto strambe. Una di queste è l’insalata di fagioli condita con sedano, aglio, pepe e menta fresca. Strana sì, ma buona e particolare anche. Provare per credere.
Insalata di gamberi e menta
Ricetta sicuramente più abbordabile della precedente e perfetta soprattutto durante l’estate più calda. Dal sapore fresco, morbido e delicato per via del pesce. Si presenta come ottimo contorno o addirittura un gustoso primo piatto per chi è attento alla linea.

Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *