dove mangiare a Marzamemi

Dove mangiare a Marzamemi

Quest’anno abbiamo già parlato del bellissimo borgo marinaro di Marzamemi, eletto fra i più belli d’Italia. Tale è la sua bellezza che durante la bella stagione è stato preso d’assalto non soltanto da turisti da ogni dove, ma anche dalle star. Marzamemi è situato in una delle zone più belle della Sicilia: a un passo dalla bellissima città di Noto, famosa per il suo barocco. Vicinissima anche a due splendide località come Punta delle formiche e Isola delle Correnti, rinomatissime, dal borgo si può raggiungere con facilità anche l’oasi di Vendicari. Non serve però allontanarsi troppo: se amate Marzamemi, amerete ancor di più la vicina e bellissima spiaggia di San Lorenzo, che vi trasmetterà l’impressione di essere in un luogo esotico. Ma Marzamemi è splendida anche di per sè, incantevole paesino marinaresco che la sera diviene un fulcro di movida. Tantissimi locali dove bene e cenare vista mare e dove godere di buona musica e ancor più buona compagnia. Quando però l’offerta è così vasta il rischio è sempre quello di perdersi un po’, quindi andiamo a scoprire dove mangiare a Marzamemi.

Dove mangiare pesce a Marzamemi

Chiaramente la richiesta più gettonata è quella di mangiare del buonissimo pesce a Marzamemi. Se non volete perdervi la vista della piazzetta centrale, allora è una buona idea valutare La Cialoma, Parliamo del primo ristorante sorto in quel luogo e che deve il suo nome all’antico canto di mattanza dei tonni. Proprio questi ultimi costituiscono uno dei piatti più prelibati e richiesti del locale, in tutte le loro declinazioni, ma ci sono moltissime altre specialità come gli spaghetti alla “rais”. Il menù in ogni caso varia molto a seconda del pescato del giorno, quindi il nostro suggerimento è di farvi consigliare sulla base dei vostri gusti da loro stessi.

piazza marzamemi

Altro ristorante famosissimo per il pescato è La Nassa. Come riporta il sito stesso, si tratta di un ristorante pizzeria con vista mare che delizia i suoi ospiti con piatti di pesce squisiti a base di prodotti ittici appena pescati nel generoso Mar Mediterraneo. Il ristorante propone un menù ampio con un vasto assortimento di specialità di pesce e ottimi vini in abbinamento, specialità locali ed eccellenze nazionali e regionali. Il pesce, freschissimo e quotidianamente pescato nelle acque nostrane per garantire aromi unici, viene preparato alla griglia, al sale e al forno.

Ultima delle nostre proposte, ma solo per una questione di sintesi, è Campisi. Anche qui parliamo di un brand famosissimo, ancor di più perché lo stesso gestisce anche l’omonimo punto vendita famoso per le sue conserve di pesce. In ambedue i casi, la qualità è assicurata: dalla bottarga ai crudi, dai pomodorini secchi di Pachino al dolce: ogni cosa che abbiamo assaggiato ci ha lasciato deliziati. Consigliatissimo.

Dove mangiare economico a Marzamemi

Chiaramente, se magari si è di fretta e non ci si vuole concedere una pausa dedicata al pesce, la cosa più facile è cambiare il menù. Questo permette di scendere anche per quanto riguarda i costi, visto che in genere una pizza costa meno di una cena completa di pesce. Tuttavia, non è affatto detto che dobbiate rinunciare alla suggestione e ai sapori del mare. Moltissime pizzerie di Marzamemi propongono delle pizze che annoverano fra i loro ingredienti il pescato locale. Noi vi consigliamo La Pagoda, che è situata poco dopo l’inizio della zona pedonale. Anzitutto, la collocazione nel lungomare è incantevole e cenerete a un passo dalla spiaggia, pronti a sentire lo sciabordare delle onde. La pizza poi è veramente buonissima – almeno per il sottoscritto era una tradizione andare a prenderla ogni anno sino a qualche tempo prima che il Covid rimescolasse le carte.

marzamemi

Se invece non volete rinunciare alla cena di pesce e non volete perdere nulla della qualità di quest’ultimo, ma siete disposti ad allontanarvi un pochino dal centro, andate assolutamente al Club Nautico. Parliamo di un locale situato sempre sulla spiaggia di Marzamemi, precisamente in un porticciolo, solo un pochino più distante dal centro. In compenso, potrete godervi una cena di altissimo qualità e i prezzi sono leggermente più contenuti. Quest’estate abbiamo cenato proprio lì: un piatto di antipasti, 3 piatti di primo con pesce e una pizza con pesce, vino e molte bibite e il prezzo è stato leggermente superiore a 100 euro. Lascio a voi stessi il giudizio!

Dove prendere un gelato a Marzamemi

Se invece volete una dolcissima conclusione oppure siete a caccia soltando di un gelato, allora ecco che Don Peppino è quello che fa per voi. Una gelateria che sta conquistando piazze su piazze (ultima quella di Catania) e che propone tantissimi gusti, tutti artigianali. Il nostro consiglio (ma anche il loro motto) è di fermarvi un attimo e farveli spiegare – unico problema: il locale è sempre affollatissimo! Vale veramente la pena scoprire tutti i segreti di queste vere e proprie prodezze artigianali. Assolutamente consigliati gusti come ricotta e pere, oro dell’Etna o Signor calacausi per i più estrosi, ma anche i gusti classici sono buonissimi. Provare per credere.


da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *