comune di san pietro clarenza

Comune di San Pietro Clarenza: Le 5 cose da visitare

San Pietro Clarenza è un comune siciliano di 8149 abitanti.
Cittadina con una grande rilevanza di attività agricola, dedita alla produzione di vino, olio di oliva, agrumi e frutta, viene apprezzata e conosciuta anche per la sua arte tradizionale ed artigianale del ricamo.
La sua storia ci riporta ad un patrimonio architettonico del tardo barocco, con monumenti e Chiese degne di visite turistiche, e di attenzione da parte di coloro che hanno bisogno di ritrovare una cultura millenaria e storica.
Ma quali sono le cosa da visitare a San Pietro Clarenza?
Scopriamolo insieme.

Comune di San Pietro Clarenza: Il Calvario

comune di san pietro clarenza il calvario
Nel quartiere di Sant’Antonio si poteva trovare un altarino dell’800 costituito da tre nicchie, che ospitavano il Crocifisso, l’immagine di S. Giuseppe e della Madonna.
Nel 1964 ormai diroccato, viene sostituito da una Croce in Bronzo e due statue in terracotta dell’Addolorata e S. Giovanni.
La forte tradizione regionale vuole che proprio qui si concluda la processione della Via Crucis.
Rimane un posto suggestivo dove i fedeli si assembrano per pregare.

San Pietro Clarenza: Caseggiato Mannino

San Pietro Clarenza Caseggiato Mannino

Questo edificio, affacciato su Piazza della Vittoria, è la dimora in cui abitò il Cavalier Antonio Mannino, un complesso storico di ben 14 stanze che oggi racchiude anche la biblioteca comunale.
Il Caseggiato Mannino è in assoluto l’edificio più antico di tutta la cittadina di San Pietro Clarenza.

Chiesa di San Gaetano

Chiesa di San Gaetano

Ogni quartiere di questo comune ospita una sua Chiesa. Situato a via Timpa e mostrando ancora il suo aspetto rurale, questo edificio sacro è l’ampliamento di un’antica edicola votiva. Presenta una struttura composta dai blocchi tipici di pietra lavica e malta.

La Torre

la torre clarenza

La Torre era il punto più alto del Feudo di Clarenza e per questo veniva usata come vedetta. Rovina storica dal grande fascino situata in Via Rimembranze.

Chiesa Santa Maria delle Grazie

comune di san pietro clarenza Chiesa Santa Maria delle Grazie
Edificio di culto in stile barocco, si trova alle spalle di un antico convento francescano sconsacrato .
Da non perdere l’osservazione dei bellissimi affreschi e delle decorazioni interne che riportano caratteristiche del settecento.

La Casa Rurale

La Casa Rurale

Fra le cinque cose da visitare in questo Comune ai piedi dell’Etna, non può di certo mancare la Casa Rurale, la strutture domestica di San Pietro Clarenza. Nonostante non abbia complessi elementi artistici o architettonici, rimane un luogo di grande interesse per la funzionalità e la semplicità, caratteristiche molto diverse da quelle che troviamo di solito nei monumenti siciliani.La storia e la cultura religiosa sono i punti cardini di questa piccola città.

Pubblicato

in

, , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *