Comune di Riposto

Comune di Riposto: i 5 luoghi da visitare

Introduzione
In passato il Comune di Riposto ha avuto una grande rilevanza per quanto concerne il traffico di tipo commerciale. In particolar modo il commercio inerente un genere di vino denominato nerello mascalese.
Attualmente il porto non ha più la medesima importanza e, nonostante siano trascorsi svariati anni dall’inizio dei lavori, è rimasta un’opera incompleta.
Qui di seguito troverete i 5″ posti che bisogna assolutamente visitare se si è in vacanza a “Riposto, un “Comune” siciliano che vi incanterà con le sue tradizioni e attrazioni.
Cosa visitare nel Comune di Riposto

Come prima cosa vi consiglio di visitare la meravigliosa Chiesa della Madonna della Lettera

Comune di Riposto Chiesa della Madonna della Lettera
In base a una storia antica, è stata costruita appunto per via di tale leggenda: un nucleo familiare stava scappando via mare dalla città messinese, portandosi dietro il dipinto della “Madonna della Lettera”. Ci fu un affondamento che li portò ad affidare le proprie vite alla “Madonna”. La famiglia non solo riuscì a mettersi in salvo, ma ebbe pure modo di ritrovare il quadro sulla riva. Ecco il motivo per cui fu eretta questa “Chiesa” così suggestiva e ricca di affreschi.
Un altro aspetto ricco di fascino è indubbiamente la presenza delle cripte e di vari “scheletri”, in quanto lì precedentemente era posto un “Cimitero”.
La peculiarità di questi sotterranei è che contengono un pozzo con dell’acqua salata. Questo è un grande supporto quando ci si trova in circostanze di alta “marea”, in quanto consente lo sbocco dell’acqua che prima permetteva di pulire efficacemente i “gocciolatoi”.

Il Parco delle Kentie è dedicato alla botanica e alle palme.

Comune di Riposto il Parco delle Kentie
Inoltre vi è situato un museo di “fossili” estremamente interessante. Il nome è stato scelto proprio perché ci sono parecchi tipi di “Palma Kentie” originarie delle zone “australiane”.
Visitando tale parco avrete anche l’opportunità di poter ricevere nozioni molto utili per comprendere i vari usi delle piante, ma pure di ciò che si può ricavare da esse.

Un altro posto della zona che si suggerisce di andare a vedere è sicuramente il borgo di “Torre Archirafi”

Riposto Torre Archirafi
Col suo delizioso “porticciolo” e le sue spiagge contenute e caratterizzate dalla presenza di sassi di grandi dimensioni. Questo luogo si riempie notevolmente durante la stagione estiva, grazie all’arrivo dei turisti che iniziano ad animare la borgata.
Anche il Lungomare Edoardo Pantano è degno di nota, visto che prima di tutto si potranno fare delle gradevolissime passeggiate in compagnia o da soli.

Infine se siete dei buongustai, allora non potrete lasciarvi scappare la possibilità di poter vedere il noto Mercato Ittico

Riposto Mercato Ittico
dove oltre a un’ampia scelta di pesce freschissimo, troverete pure vari tipi di frutta e verdure buonissime e un’ottima carne. Qui potrete deliziarvi nella scelta di una grande quantità di pesce fresco e altre bontà culinarie, per potervele poi gustare cucinandole come meglio preferite.
Considerazioni finali
Come avete potuto vedere, “Riposto” è la scelta giusta per chi desidera visitare uno dei punti della “Sicilia” maggiormente ricchi di piacevoli sorprese e di cibo di qualità. Trascorrerete delle giornate molto interessanti, potendo conoscere zone particolari di “Riposto” che vi resteranno impresse nei vostri ricordi più belli.
Titolo articolo:

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Una risposta a “Comune di Riposto: i 5 luoghi da visitare”

  1. Avatar Zaira Dato
    Zaira Dato

    Non ci sono notizie sulla storia e sul progetto dell’edificio del Mercato ittico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *