Comune di Piedimonte Etneo

Comune di Piedimonte Etneo: Le 5 cose da visitare

Il comune italiano di Piedimonte Etneo comprende quasi 4.000 abitanti e si trova in provincia di Catania. Luogo dai panorami affascinanti in origine è stato chiamato Belvedere, esso è situato ai piedi dell’Etna sul versante est del vulcano; nel 700 ebbe la sua massima espansione urbanistica che ancora oggi caratterizza le costruzioni e le strade del comune. Se avete previsto una tappa per visitare questo caratteristico paese non rimane che scoprire i posti da vedere: ecco qui di seguito i 5 luoghi da non perdere assolutamente a Piedimonte Etneo.

Comune di  Piedimonte Etneo: la Chiesa Madre

Comune di Piedimonte Etneo la Chiesa Madre
Nel centro storico di Piedimonte Etneo si possono trovare numerosi monumenti, tra cui da non perdere la Chiesa Madre dedicata alla Madonna del Rosario. Essa è stata costruita nel XVII secolo, ha subito vari interventi durante gli anni, ma riuscendo a mantenere comunque la maggior parte dei suoi arredi originali. All’interno si può trovare una preziosa statua in legno policromo, gli altari sono in marmo colorato ed è composta da tre navate in stile neoclassico. Tra le tele esposte nella chiesa spiccano il Martirio di San Sebastiano, la Pala di Santa Lucia e due opere che ritraggono San Francesco e Sant’Antonio.

Piedimonte Etneo: il Santuario di Vena

Piedimonte Etneo il Santuario di Vena
Il santuario di Santa Maria nella frazione di Vena è ricordato per una leggenda miracolosa: alcuni monaci Basiliani per sfuggire alle persecuzioni trovarono rifugio sulle alture dell’Etna e portarono con loro un quadro della Madonna; la mula che lo stava trasportando però si fermò in un certo punto dove cominciò a scavare il terreno, lì si dice che apparve una sorgente d’acqua, da qui il nome “vena”; così proprio in quello stesso punto venne costruito il monastero sotto il consenso di papa Gregorio Magno. Il santuario oggi sorge sulle ceneri di questo monastero Basiliano che venne distrutto nei secoli; all’interno sicuramente da vedere è custodita un’immagine antica della Vergine con il Bambino (si ritiene sia un’icona bizantina del VI secolo).

Piedimonte Etneo: la Chiesa di San Michele

Piedimonte Etneo la Chiesa di San Michele
La chiesa fu costruita nel 1718 su ordine del principe Ferdinando Francesco, che durante una rivolta popolare a Palermo fece voto all’arcangelo San Michele, riconoscente per la preghiera esaudita decise di rendergli omaggio iniziando la costruzione di questa chiesa nel paese che più amava e seguiva. Nel 2018 ha compiuto ben 300 anni.

Piedimonte Etneo: il Convento Cappuccini

Piedimonte Etneo il Convento Cappuccini
Il convento dei padri Cappuccini fu costruito ancora una volta dal principe Ferdinando Francesco; al suo interno si possono trovare diverse opere di grande valore, tra le quali da vedere sicuramente sono gli altari laterali a intarsio di legno e l’altare maggiore; nella tribuna appena sopra si può trovare anche una scultura dell’immacolata.

Piedimonte Etneo: il patrimonio naturalistico

Parco dellEtna
Infine per gli appassionati della natura il comune si trova proprio all’interno del Parco dell’Etna, il suo territorio arriva quasi a 2.800 metri di altezza nel punto più alto. Il paesaggio è caratterizzato infatti da terreni vulcanici ricchi di numerosi corsi d’acqua, tra i quali ricordiamo il Fiumefreddo. Da non dimenticare come meta per l’escursionismo, infatti a 1.013 metri si trova la località Case Bevacqua, luogo ricco di noccioli e betulle; da qui si può poi proseguire fino alla cima del monte Stornello (1.150 metri) dove regnano invece castagni e querce.

Pubblicato

in

,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *