Castello Incantato Mussomeli

Comune di Mussomeli: le 5 cose da visitare

Il comune di Mussomeli è sicuramente una tra le città più rinomate in terra siciliana: nonostante la sua dislocazione in un altopiano collinare nell’entroterra, esso può vantare una posizione strategica rispetto al mare, facilmente raggiungibile con pochi minuti di macchina, e le più importanti città d’arte di che la circondano come ad esempio Agrigento, Caltanissetta ed Enna.
Famosissima e storicamente bramata per via del suo suolo fertile, il comune di Mussomeli è sempre stata considerata come una vera e propria perla del mediterraneo. Ai giorni nostri la città rappresenta un vero e proprio fiore all’occhiello per quanto riguarda la cultura enogastronomica del territorio: particolarmente apprezzati i formaggi fra i quali troneggia la ricotta, passando poi per la produzione autoctona di olio EVO e vino.
Qualora vi trovaste in Sicilia non dimenticate di visitare questo pittoresco borgo che fin da tempi antichi è stato in grado di incantare popolazioni intere giunte per conquistare le sue pendici e turisti provenienti da tutto il mondo. Detto questo vediamo insieme quali possono essere le principali attrazioni di questo piccolo comune, ne rimarrete piacevolmente sorpresi!

Il Castello Incantato Mussomeli, vero e proprio gioiello d’epoca normanna

Castello di Mussomeli

A troneggiare su tutte le bellezze del territorio troviamo, arroccato su uno sperone di roccia, il castello Incantato di Mussomeli. Esso appare agli occhi del visitatore come una possente struttura appartenente al periodo normanno, sorta sulle ceneri di una fortezza araba. Fortemente voluto dai membri di una delle famiglie più influenti della Sicilia, il castello di Mussomeli racchiude in se la bellezza storica di un’architettura sfarzosa e il fascino di una macabra leggenda. La storia narra che prima di partire per la guerra, il barone della città murò vive le sue 3 sorelle con viveri che potessero permettere loro la sopravvivenza. Al suo ritorno, ad aspettarlo, ritrovò gli scheletri delle povere malcapitate. Storie popolari dicono che di notte è possibile udire le strazianti grida delle donne costrette a morire in un modo così brutale.

Ritrovamenti antichi nelle vicinanze della città di Mussomeli Sicilia

A testimonianza della grande importanza del sito, nelle immediate vicinanze della città sono state ritrovate tracce di insediamenti risalenti all’epoca romana e preistorica.
I siti archeologici mostrano la presenza di necropoli e tombe appartenenti all’età del Bronzo, un vero e proprio museo ad aria aperta se si considera il patrimonio culturale della zona.

La prestigiosa festa del patrono della città

comune di mussomeli festa della patrona

Come ogni buona città Siciliana che si rispetti, anche Mussomeli ha una sfarzosa festa per festeggiare il patrono che la protegge, in questo caso incarnato in una figura femminile, quella di Maria SS. dei Miracoli.
comune di mussomeli chiesa Maria SS dei Miracoli
Durante queste festività che prendono vita nel mese di Settembre, dall’8 al 15, è possibile imbattersi nelle tante processioni che animano il centro urbano e che vedono trasportato il prezioso simulacro votivo della Vergine ricoperto d’oro e pietre preziose.
La tradizione è sicuramente molto sentita in questa zona, prendere parte a questa manifestazione vi farà sentire parte integrante di essa.

Chiese e monumenti

palazzo sgadari mussomeli

Come abbiamo già accennato il patrimonio culturale della città di Mussomeli è ampio e variegato, tra gli edifici storici vi raccomandiamo di visitare il Palazzo Trabia, il Palazzo del barone Mistretta e il Palazzo Sgadari.
Gli edifici religiosi che adornano il vecchio borgo sono davvero molti: la Chiesa Madre immolata al Santo Ludovico, l’Oratorio del SS. Sacramento e la Chiesa di Santa Margherita.

Ristoranti e Taverne

Benché non siano luoghi di interesse storico ed artistico anche le vecchie taverne della città sono sicuramente un luogo da visitare, qui potrete assaporare la vera tradizione culinaria della Sicilia ordinando cartocci , guasteddi, la cubbaita e i taralli. I dolci fanno sicuramente la parte del padrone sulle tavole siciliane, non dimenticate di assaggiare quelli canditi o a base di ricotta fresca.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *