Comune di Marineo

Comune di Marineo: le 5 cose da visitare

Uno dei comuni più affascinanti della Sicilia è Marineo, nel cuore della provincia di Palermo, che risulta sovrastato da una rupe molto imponente, la Rocca, conosciuta dagli abitanti del posto anche come Tomba di Polifemo o Dente canino della Sicilia. Molto interessante è anche l’origine del nome del paese dovuto alla sua particolare posizione tra la costa e l’entroterra, in quanto chi proveniva dall’interno arrivati in questo paese vedeva nuovamente il mare.
Scopriamo insieme quali sono le 5 cose da visitare.

Comune di Marineo: Chiese e Santuario

Comune di Marineo Chiese e Santuario

Il paese ha una notevole tradizione religiosa testimoniata dalle diverse chiese e dal Santuario, molto interessanti anche dal punto di vista architettonico. Il Santuario della Madonna della Dajna è uno degli edifici più interessanti, costruito nel 1600 dai frati minori conventuali e, nel rispecchiare la piena povertà, ha un’architettura molto semplice ma dignitosa al tempo stesso. Al suo interno sono conservate opere di interessante rilievo artistico tra le quali La Pietà.
Imperdibile è anche la Chiesa Madre di San Ciro, costruita anch’essa nel Seicento e al cui interno sono conservate le spoglie del santo protettore della città.

Comune di Marineo: Museo Regionale Archeologico

Comune di Marineo Museo Regionale Archeologico
All’interno di questo museo, che vale assolutamente la pena di visitare per chi si trova a Marineo, sono conservati diversi reperti ritrovati presso il vicino fiume Eleuterio, una delle vie di collegamento tra l’entroterra e la costa tirrenica settentrionale. Tra i diversi oggetti abbiamo monete, monili, arule, bicchieri, frammenti di anfore.

La Montagnola di Marineo

La Montagnola di Marineo
Non solo bellezze storiche a Marineo ma anche paesaggistiche, come la Montagnola di Marineo che richiama uno dei primi insediamenti urbani cittadini. Particolare è la sua forma che richiama un cono e le pareti e i pendii che sono definiti Precipiti e che permettono di godere di una delle viste migliori sul versante settentrionale dell’isola.

Le Necropoli

necropoli di marineo
La città di Marineo è sede anche di alcune tra le più interessanti necropoli della zona, vantando così un patrimonio davvero unico. Sono affascinanti soprattutto dal punto di vista storico in quanto sono una delle migliori testimonianze dell’epoca medievale. Suggestiva è anche la zona cimiteriale delle necropoli.

Eventi e manifestazioni

eventi e manifestazioni marineo
Durante tutto l’anno la cittadina è sede di diversi eventi e manifestazioni, a partire dalla festa di San Ciro che ha luogo il 31 gennaio, quando le reliquie del patrono cittadino sono portate in processione nella città.
Nel mese di giugno, in concomitanza con la festa religiosa del Corpus Domini, per le vie cittadine ha luogo la caratteristica infiorata, mentre ad Agosto viene festeggiato nuovamente San Ciro, nella penultima domenica del mese. Oltre alla consueta processione, avviene anche la Dimostranza ossia la rappresentazione della vita del santo.


Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *