Licata

Comune di Licata: le 5 cose da visitare

Il Comune di Licata è una ridente località turistica sulla costa occidentale della Sicilia e, con i suoi oltre 20 km di litorale, è un piccolo gioiello in provincia di Agrigento.
È una città tutta da scoprire: ricca di luoghi d’interesse artistico e culturale che attraversano diverse epoche.Licata incanta per la bellezza paesaggistica e per gli ampi tratti di natura selvaggia e incontaminata che conserva intatta. Dalle spiagge dorate alle colline punteggiate di ville liberty, dalle sagre ai siti archeologici è un viaggio che lascia a bocca aperta.
Si rivelerà una metà ideale anche per i più sportivi che potranno cimentarsi in escursioni in barca e nel trekking.È possibile visitarla in qualsiasi mese dell’anno in quanto gode di un clima tipicamente mediterraneo, caratterizzato da inverni miti ed estati calde mitigate dalla dolce brezza proveniente dal mare.
Scopriamo cosa vedere a Licata nel dettaglio:

Licata: Faro di San Giacomo

Licata Faro di San Giacomo
Il faro di Licata o faro di San Giacomo è uno dei simboli della città ed è considerato uno dei più alti d’Italia e d’Europa in quanto non è stato edificato su una roccia ma al livello del mare.
È aperto al pubblico e facilmente raggiungibile: con i suoi 40 metri d’altezza regala hai visitatori panorami unici.

Visitare il Centro storico del Comune di Licata

licata Centro storico
Il centro storico di Licata è un vero e proprio museo a cielo aperto per le sue bellissime costruzioni in stile barocco e alle ville in stile liberty.
Partendo dalla suggestiva Piazza del Pregresso, proseguendo per Corso RomaCorso Umberto fino a Corso Vittorio Emanuele potrete non solo godere di una piacevole passeggiata ma anche fare shopping nei numerosi negozi e boutique che incontrerete lungo il cammino.

Visitare Castel Sant’Angelo

Licata Castel SantAngelo
Vale senza dubbio la pena visitare Castel Sant’Angelo: imponente fortificazione progettata e costruita per volere dei Borboni, in stile barocco.
È contornata da preziose testimonianze archeologiche come santuari, tombe monumentali e necropoli oltre ad essere la sede di un importantissimo museo etnologico.

Licata Chiesa Madre

Licata Chiesa Madre
La Chiesa Madre o Chiesa di Santa Maria la Nuova è uno dei principali luoghi di culto della città.
Bellissimo edificio religioso in stile rinascimentale e con impronte barocche, ospita al suo interno opere di un certo pregio come la famosa Cappella del Cristo Nero.

Comune di Licata Palazzo di Città

Licata Palazzo di Città
Il Palazzo di Città è un bellissimo e imponente edificio nel cuore del centro storico di Licata.
È stato realizzato dall’architetto Ernesto Basile, uno dei maggiori esponenti dello stile liberty siciliano, e al suo interno sono conservate meravigliose statue del ‘400 e numerose opere di epoca greca.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *