Comune di Letojanni

Comune di Letojanni: i 5 luoghi da visitare

Nella provincia di Messina, proprio in prossimità della nota meta turistica di Taormina, sorge la località balneare di Letojanni, che gode certamente della vicinanza con la più nota città.
Si tratta originariamente di un villaggio di pescatori decisamente caratteristico, che qualche anno fa è stato raggiunto dalla ferrovia e ha decisamente ampliato il numero si turisti che ogni estate decidono di visitare la costa ionica partendo proprio da questa base di partenza.
Si configura come un piccolo borgo pronti ad accogliere differenti target di visitatori, dalle famiglie con bambini al seguito ai giovani in cerca di divertimento, poiché tutti possono trovare la propria dimensione e trascorrere una vacanza all’insegna del relax e del dinamismo.
Nonostante le dimensioni non siano importanti, il luogo merita una visita approfondita perché cela una serie di tesori artistici, culturali e naturalistici di primo livello, così come tutta la regione che lo ospita, florida anche dal punto di vista enogastronomico e di intrattenimento.

I 5 luoghi da non perdere nel Comune di Letojanni

La chiesa di San Giuseppe

Letojanni La chiesa di San Giuseppe

Trattandosi di una regione devota al cristianesimo, non si poteva che iniziare con un luogo di culto.
Si tratta di una costruzione che sorge sull’omonima piazza, risalente al XVIII secolo e dedicata al patrono del borgo.
Inizialmente fungeva da filiale per quella più famosa di Gallodoro, ma successivamente assunse la propria importanza prima della parziale distruzione durante il terremoto del 1908.
La completa ricostruzione avvenne nel 1931, adornato di affreschi e mosaici di ottimo livello e ricchi di rimandi interessanti.

Museo di arte e cultura siciliana

Comune di Letojanni Museo di arte e cultura siciliana
I manufatti della regione Sicilia sono noti in tutto il mondo per la loro particolarità, che li rende originali e piacevoli da osservare, indipendentemente dal periodo storico al quale si riferiscono.
Molto celebri sono le realizzazioni in terracotta di Caltagirone, perfettamente conservabili ed esemplificative della vita sul territorio nelle varie epoche.
Le stanze del museo sono strutturate con ordine e precisione, così da consentire una visita piacevole per tutta la famiglia in ogni momento dell’anno.

Spiaggia via Luigi Rizzo

Spiaggia via Luigi Rizzo Letojanni
Come molte delle spiagge del litorale, si tratta di una distesa di sabbia fine che culmina in un mare turchese e cristallino.
Lo spazio a disposizione è decisamente ampio e consente di collocare lettini e ombrelloni alla corretta distanza, nonostante i mesi estivi siano decisamente affollati.
La natura circostante si estende quasi fino alla costa, coprendo una rigogliosa macchia mediterranea il perimetro e donando un tocco selvaggio a tutta la zona.
Perfetta per gli amanti della tranquillità.

Piazza Durante

Piazza Durante Letojanni
Si tratta della piazza più celebre di tutto il paese, intitolata a una delle personalità più importanti che lo hanno abitato.
Francesco Durante era infatti un noto chirurgo ottocentesco che si occupò della città nei suoi periodi più difficili e fece costruire una serie di abitazioni poi donate alle suore missionarie.
Il palazzo che porta il suo nome è decisamente imponente e sfarzoso e merita di essere osservato da vicino per il pregio delle sue rifiniture interne ed esterne.

Via Vittorio Emanuele

Palazzo Silipigni Letojanni
Parliamo di una delle vie principali di Letojanni, sulla quale si affacciano una serie di splendidi palazzi dagli stili più variegati.
È il caso di palazzo Silipigni, ornato in stile gotico e ricco di rimandi a questa corrente artistica così presente in Sicilia.
A fianco troviamo numerose altre costruzioni, come Palazzo Fleres-Tornatore, Palazzo Mauro, Palazzo Cingari, Palazzo Bucceri e Palazzo Cacopardo, ognuno con le proprie caratteristiche peculiari che meritano di essere scoperte con la massima attenzione.


Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *