Comune di Caltagirone

Comune di Caltagirone: i 5 luoghi da visitare

La bellezza di Caltagirone

Quando si arriva in Sicilia, è come se si venisse catapultati in una Terra magica a metà tra l’influenza normanna e araba, tra colori e fiori che emanano un profumo ammaliante e il vento tipico del sud.
Il Comune di Caltagirone è una piccola cittadina situata tra la piana di Catania e Gela, la cui caratteristica principale è la sua posizione geografica tale da provocare delle notevoli escursioni termiche che si tramutano spesso in nebbie fittissime. Una cittadina ricca di attrattive non solo artistiche e strutturali ma anche in fatto di tradizioni, di folklore, di sagre.
Andiamo alla scoperta dei 5 luoghi caratteristici da visitare a Caltagirone.

Comune di Caltagirone: la scalinata di Santa Maria del Monte

E’ una grande scalinata che porta al Municipio e unisce la parte alta a quella bassa della città. La sua costruzione risale al 1608, mentre alla fine del 1800 è stata ristrutturata e modificata con le luci e ornata con stupende mattonelle di ceramica. Dalla cima della scalinata è possibile ammirare il panorama di tutta la città.
Situata alla base della scalinata di Santa Maria del Monte c’è la Galleria dedicata a Luigi Sturzo il fondatore del Partito Popolare italiano.

La scala infiorata di Caltagirone

Sempre a proposito di gradini, non vi potete esimere dal visitare la scala infiorata formata da ben 142 scalini decorati da maioliche coloratissime che in un particolare periodo dell’anno danno origine alla famosa infiorata di Caltagirone. Ogni anno l’infiorata ha un tema diverso da sviluppare e la si può ammirare al completo dalla Piazza del Municipio e Via Principe Amedeo, solitamente dal 13 maggio al 14 giugno.
Un tripudio di colori e di fragranze tipiche imperdibili, una rassegna folcloristica oltre che floreale che ha contribuito a rendere Caltagirone uno dei borghi più belli della Sicilia.

Caltagirone: Chiesa dedicata alla Madonna di Conadomini

Una cittadina caratterizzata dalle miriadi di scalinate, come questa dalla cui cima si può osservare la bellissima Chiesa dedicata alla Madonna di Conadomini, la patrona della città.
Comune di Caltagirone Chiesa dedicata alla Madonna di Conadomini
La Scala è il simbolo di Caltagirone ed è decorata con piastrelle colorate che a maggio sono arricchite da fiori e vengono illuminate in estate.
Costruita agli inizi del 1600, in origine si presentava a sbalzi, solo 200 anni più tardi è stata unificata e resa rettilinea.
Una vera opera d’arte grazie ai decori delle piastrelle che ricoprono le alzate caratterizzate dalla influenza di tutti gli stili che si sono succeduti e dall’insieme delle culture. La Faenza della Sicilia, così è denominata Caltagirone proprio per la predominanza della ceramica che contraddistingue anche questa opera.
Un monumento che può essere definito come un vero mix di culture, da quella Araba a quella Sveva, Normanna, Rinascimentale che gli donano un aspetto originale, proprio dell’ingegno di un popolo che ha saputo trarre vantaggio da ogni stie urbanistico che ha predominato il territorio.

Museo della ceramica di Caltagirone

Museo della ceramica di Caltagirone

Dopo quello di Faenza è il museo dedicato alla ceramica più importante d’Italia, soprattutto grazie alla presenza della maiolica.
Si accede al museo attraverso il Teatrino e al suo interno potete ammirare esempi di rara ceramica preistorica, ceramiche siciliane dal secolo XII al XVIII, terracotte dell’età bizantina e vasi di farmacia del 600 e del 700.

Caltagirone la Corte Capitaniale

Caltagirone la Corte Capitaniale

Tra gli edifici più interessanti da visitare, questa nobile struttura si sviluppa su un piano ed è stata costruita tra il 600 e il 700.
La sua particolarità sono i portali che si alternano alle finestre.

Pubblicato

in

, , , ,

da

Tag:

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *